Highgrove House si trova vicino a Tetbury nel Gloucestershire ed è la residenza privata di campagna del Principe Carlo, da lui acquistata nel 1980. E’ il luogo dove il Principe ha messo in pratica le sue convinzioni ecologiche, seguendo i dettami dell’agricoltura biologica, con una grande attenzione al risparmio energetico e al riciclo. Da aprile a ottobre su prenotazione, Highgrove apre i suoi cancelli al pubblico ma in questo periodo è prevista un’apertura straordinaria fino al 16 dicembre con workshop su eco-decorazioni a tema natalizio, shopping-experience ed anche la possibilità di prenotare un pranzo o un afternoon-tea nell’Orchard Room, la stanza delle orchidee reale…
Il primo workshop avrà luogo venerdì 2 dicembre 2011 e sarà dedicato alla realizzazione di ghirlande natalizie sotto la guida di Johanne Shipp, floral designer di Flowers by Passion, conosciuta per i suoi meravigliosi e creativi allestimenti floreali. I partecipanti a questo corso, seguiti individualmente da personale dello staff di Johanne, potranno imparare come costruire da soli una perfetta ghirlanda natalizia, avendo a disposizione ogni genere di materiali naturali come fiori di stagione, rami sempreverdi, frutta essiccata. La quota di partecipazione è di 85 sterline ma comprende anche un relaxed lunch di due portate incluso vino e caffè, oltre alla possibilità di effettuare uno shopping natalizio privato presso il negozio all’interno di Highgrove.
Un successivo workshop sarà invece dedicato ai pacchetti natalizi ed in particolare al perfetto confezionamento di regali dalla forma insolita. Nella quota di 69,95 sterline sono compresi i materiali occorrenti, il pranzo, lo shopping privato ed il te pomeridiano. L’Highgrove Christmas Shop offre invece un’ampia scelta di decorazioni per la casa per un Natale con stile oltre ad un assortimento di regali di gran classe. Tra i preferiti ci sono le decorazioni per l’albero di Natale in edizione limitata, che riproducono lo stemma a tre piume di Highgrove ricamato a mano in oro su velluto rosso, ed una particolare spilla realizzata con una vera foglia di agrifoglio ricoperta da diversi strati d’argento, anche questa confezionata in un’elegante scatola da regalo color azzurro con impresso lo stemma piumato. Tutti i ricavati da vendite, visite e workshop sono come sempre destinati al The Prince’s Charities Foundation che finanzia le diverse organizzazioni, cause e progetti supportati dal Principe Carlo. E’ possibile fare acquisti natalizi nel negozio del Principe anche a distanza, direttamente online su www.highgroveshop.com
Luisella Rosa