Secondo l’Unione Nazionale Consumatori, se gli alberi delle città fossero stati oggetto di potature periodiche si sarebbero potuti senza dubbio limitare i danni. Allo spettacolo delle città imbiancate – dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’UNC – è seguito quello desolante che ciascuno ha potuto osservare a causa della carente manutenzione comunale: numerosissimi i rami di alberi caduti sotto il peso della neve che giacciono sul ciglio di strade e marciapiedi o che, ancor peggio, hanno danneggiato le vetture di cittadini colpevoli solo di averle posteggiate all’aperto”.
Considerato che il Comune è custode dei beni demaniali ed è responsabile dei danni causati ai sensi dell’art. 2051 del Codice Civile, ricorda Dona, “chiunque abbia subìto dei danni a causa della forte nevicata dei giorni scorsi può quindi attivarsi al fine di chiedere il risarcimento nei confronti del Comune”.
“I cittadini – conclude l’Avvocato Dona – possono chiedere l’intervento della Polizia municipale, della Polizia stradale o dei Carabinieri, in modo tale da far rilevare il danno; è inoltre bene che scattino alcune foto sul luogo e scrivano una diffida a mezzo raccomandata A.R. al Comune chiedendo il risarcimento dei danni subìti”.