Magnolia da fiore? Coltiviamola in terrazzo

E’ il loro momento. Dovunque ci giriamo, in città come in campagna, ecco grandi fiori romantici rosa e bianchi trionfare in ogni angolo, catturando immediatamente il nostro sguardo. Si tratta di magnolie, ben diverse da quelle che vengono per prime alla mente, le magnolie grandiflora, enormi alberi sempreverdi dalle lucide foglie bicolori. Queste magnolie da fiore arbustive, per la maggior parte varietà di Magnolia soulangeana e di Magnolia stellata, danno origine a corolle con tonalità e sfumature che vanno dal viola porpora al bianco candido, a coppa, a tulipano o a forma di stella: la loro particolarità è che fanno i  fiori prima delle foglie, assicurando uno spettacolo primaverile del tutto unico. Quello che però molti non sanno è che queste specie si possono piantare anche in un vaso capace in terrazzo, per godersi una primavera in diretta a casa propria! E in più coltivarle è estremamente semplice…

La crescita estremamente lenta di queste magnolie ne fa degli arbusti ideali da crescere in vaso. L’importante è acquistare una pianta non troppo piccola e giovane, perché la pianta inizia a produrre le sue meravigliose fioriture solo dopo alcuni anni di crescita: l’ideale è comprarla già in fiore, così sarete certi dell’acquisto a buon fine!  Valutate poi attentamente la posizione definitiva in cui la metterete: considerata la precocità della fioritura, è facile che ci siano gelate primaverili e brezze “artiche”. In quel caso la magnolia potrebbe rovinare i boccioli vellutati. Un modo per proteggerla dai danni è quello di non metterla in una posizione estremamente soleggiata al mattino, in modo da evitare sbalzi di temperatura sui boccioli in piena crescita. Oppure scegliere una varietà con fioritura tardiva: per questo fatevi consigliare però da un vivaista esperto.

PIANTARE UNA MAGNOLIA IN VASO
La magnolia non è molto esigente in fatto di terreno: si adatta bene ad una miscela di terriccio universale, una buona dose di torba (o terriccio per acidofile) e stallatico, tutte cose che trovate facilmente in un qualsiasi garden. Piantatela nel vaso nuovo (almeno 50 centimetri di diametro) riempiendo di terriccio fino alla stessa altezza in cui la trovate nel contenitore originale e ricordatevi di mettere un piccolo strato di palline di argilla espansa sul fondo. Per quanto riguarda la crescita poi, l’unica cura sarà quella di aggiungere ogni anno del fertilizzante per piante da fiore, meglio se in autunno, e del ferro chelato ogni tanto contro gli eccessi di calcare. Nessun timore per gli inverni freddi: le specie citate temono i rigori della brutta stagione e, perdendo le foglie, non offrono presa alla neve.

SOTTO ALLA MAGNOLIA
Se il vaso è di dimensioni generose, una bella idea è quella di allungare la sua epoca di fioritura piantando dei bulbi intorno al nostro arbusto, come i muscari blu, narcisi (bianchi per esempio) o i tulipani precoci.