Raccolto un fungo gigante: pesa oltre 20 chili e combatte il cancro

La definizione botanica recita Grifos frondosus, ma il nome con cui è noto suona decisamente più orientale: Maitake. E un super maitake è l’esemplare scoperto e raccolto (con più viaggi, tanto era abbondante!) da tre cercatori di funghi, Salvatore Russo, Pasquale Scarabaggio e Giuseppe De Angelis, nella provincia di Vercelli, a Valduggia nella bassa Valsesia. Gli stessi fortunati esploratori di boschi descrivono l’oggetto del loro incredibile ritrovamento: “Questo fungo cresce soprattutto sotto gli alberi di castagno e non è molto diffuso nel nostro territorio prealpino, ma è di ottima commestibilità e bellezza. Il fungo reale che abbiamo trovato pesa per l’esattezza 21 chili e 150 grammi, ed è cresciuto tutto intorno ad un secolare albero di castagno.”

“Era molto bello anche da vedere – continuano fieri – così esteso lungo tutta la base dell’albero. Questo non è un fungo che fruttifica tutti gli anni, quindi è ancor più gratificante il nostro ritrovamento”.

Una nota interessante: il maitake non è un fungo come gli altri. Secondo la tradizione orientale possiede caratteristiche che lo renderebbero prezioso per la salute umana. Le sue qualità sono state confermate da alcune ricerche: per esempio quella del New York Medical Centre pubblicata sul British Journal of Urology, secondo il quale il maitake è in grado di ridurre del 75% la crescita di cellule tumorali.

Uno dei bravi raccoglitori, Pasquale Scarabaggio, ha dato disponibilità a donare una parte del notevolissimo esemplare da record agli scienziati “con la speranza di aiutare la medicina a sviluppare ulteriori e differenti cure contro i tumori”.