Eco Pot: il vaso del futuro le piante se lo mangiano

Fresca fresca questa notiziola che parla di una soluzione per evitare l’utilizzo della plastica, in particolare per chi ha scelto di coltivare piante per professione. Il vaso del futuro sarà infatti biodegradabile, economicamente competitivo e capace di nutrire anche la pianta. All’idea stanno lavorando i ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa.

Il progetto, che durerà 18 mesi, si chiama Eco Pot ed è stato appena finanziato dalla Regione Toscana con un contributo di circa 450mila euro. Oltre all’ateneo pisano, vi sono coinvolti il Dipartimento di Biologia Cellulare e Ambientale dell’Università di Perugia, l’Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo del CNR, 58 aziende vivaistiche di Pistoia e la società di Coldiretti, Impresa Verde Pistoia.

Continua a leggere



I fiori sballano il calendario e sbocciano sempre più presto

Primavere da record nella parte orientale degli Stati Uniti: nel 2010 e nel 2012 si sono verificate le fioriture più precoci degli ultimi 150 anni, con piante che sono arrivate a mettere i fiori con ben sei settimane di anticipo in risposta all’innalzamento delle temperature. Lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista Plos One dalle Università di Harvard, Boston e Wisconsin. I boccioli dunque non rispettano più il calendario, e continuano a rispondere colpo su colpo al riscaldamento globale anticipando la fioritura: 4,1 giorni di anticipo per ogni grado in più segnato dal termometro. Continua a leggere