Ha decisamente un’aria frizzante l’ortensia ‘Curly Sparkle’, varietà premiata quest’anno tra le migliori novità del 2016 a Plantarium, il Salone internazionale dedicato al verde conclusosi pochi giorni fa in Olanda (Boskoop, 24-27 agosto), in cui ibridatori e vivaisti hanno presentato le loro ultime “creazioni” in tema di piante e fiori. Per chi ama le ortensie, del resto, l’aria sbarazzina di questa nuova ortensia tutta ondulata è davvero irresistibile. E a quanto sembra, i pregi dell’ortensia ‘Curly Sparkle’ non finiscono qui.
Creata tramite selezione dalla Hydrangea Breeders Association BV, l’ortensia ‘Curly Sparkle’ porta le sue poco tradizionali infiorescenze globose su rami robusti e, se durante l’estate offre spettacolo con i suoi vanitosi fiori, durante l’autunno questa varietà non rimane sguarnita di fascino: promette infatti di incantare variando la colorazione delle foglie con sfumature tipiche della stagione.
La nuova ortensia ‘Curly Sparkle’ è una classica macrophylla: quando la coltiviamo, il colore delle sue infiorescenze a palla può variare dal rosa al viola intenso al blu, a seconda degli elementi presenti nel terreno.
Il sito di Plantarium: http://plantarium.nl