Domenica 12 novembre grande premiazione del Concorso Comuni Fioriti che mette in gara le più fiorite località italiane. Una platea d’eccezione si darà appuntamento questo fine settimana a Spello, uno dei borghi più belli d’Italia. Sindaci, tecnici comunali e professionisti del verde seguiranno sabato 11 novembre nella Sala Editto del Palazzo comunale di Spello la tavola rotonda dal tema “Il benessere futuro è adesso, social media, verde, salute pubblica e bonus fiscali” con esperti e personalità. Alle 17.00 sarà il turno della simpatica sfilata delle Miss Comuni Fioriti e domenica 12 novembre si svolgerà la Finale del Concorso. I Comuni che hanno partecipato all’edizione di Comuni Fioriti quest’anno sono ben 150 e ogni anno se ne aggiungono di nuovi.
I Comuni premiati con i “fiori” distintivi del Concorso – l’anno scorso i 4 fiori d’oro sono stati vinti da Pré Saint Didier (AO) – hanno infatti riconosciuto la spinta propulsiva alla valorizzazione del territorio data dall’iniziativa su scala nazionale. Non si tratta dunque solo di “addobbare” con il verde balconi e piazze, ma di cambiare l’immagine dei luoghi, permettendo alle diverse località italiane di presentarsi come mete curate e preziose, che vale la pena visitare per le loro peculiarità culturali, ambientali, storiche e legate alle ricche specialità che possono offrire al visitatore.
Il tema è di forte attualità: in tempi difficili come questi, è importante cogliere tutte le occasioni in grado di creare nuove forme di economia. Il Concorso Comuni Fioriti peraltro supera anche i confini nazionali, portando i comuni italiani all’Entente Florale, il concorso europeo organizzato dall’AEFP (Association Européenne pour le Fleurissement et le Paysage). Quest’anno si sono distinti in sede internazionale i comuni di Pomaretto (Piemonte) e Faedo (Trentino), che hanno conquistato la medaglia d’argento. Alla competizione mondiale “International Challenge Communities in Bloom” è stata invece la città di Grado (Friuli) a portare la bandiera dei Comuni Fioriti Italiani.