A spasso tra gli alberi esperti

I blog verdi in genere parlano di piante, fiori. Di giardini. Raramente, pochissimi, parlano di alberi. Quindi, quando trovi un blogger che si lancia nell’impresa, bisogna proprio leggerlo. E così scopri un mondo. Annusi il profumo degli abeti tra quelle parole, senti la brezza fresca dei boschi tra quelle righe.

Paragrafi e poesia, a volte un taglio con l’accetta o, sotto la mano, la ruvida asperità di una corteccia. Come fare una passeggiata lenta tra le chiome ombrose, fermandosi, di tanto in tanto, con consapevole rispetto. Si chiama Alberi Esperti (o se preferite, Clevertrees), il blog: perché gli alberi sono esperti di evoluzione, considerando che sono arrivati, immobili lì dove sono nati, fino a qui da noi da oscure ere passate, valutando soluzioni, elaborando strategie. Esperti in Sopravvivenza.

Ed esperto è sicuramente l’autore, Lucio Montecchio, docente dell’Università di Padova di Patologia Vegetale, che gli alberi per professione li insegna. Brani asciutti su pagine digitali da leggere veloci e poi …rileggere, gustandoli come frutti maturi, con qualche punta che sa di amaro sotto la lingua… spesso laddove uomo e albero si incontrano. O dove l’immaginazione ti catapulta in un sogno ad occhi aperti, e lì con gli alberi ci puoi pure parlare.

Da scoprire: http://alberi.blog/