Tre anni di cura, implementazione e manutenzione del “Mare di Milano”: protagonista l’Idroscalo, meta di famiglie dalla fine degli anni ’30, che da tempo aveva perso il suo smalto. E’ l’impegno di sponsorizzazione della Cap Holding, fornitore di servizi idrici per l’hinterland che ha firmato con la Città Metropolitana, Segrate e Peschiera Borromeo un accordo che porterà all’investimento di 1 milione e ottocentomila euro destinati alla ripulitura del bacino, alla creazione di un laboratorio di ricerca sull’acqua e alla promozione dell’area come Cittadella dello Sport.
L’Idroscalo sarà così ripulito dalle alghe, annoso problema per canoisti e velisti, per un costo quantificato dal presidente di Cap, Alessandro Russo, in una spesa fissa di 20mila euro l’anno. Le alghe però non saranno un rifiuto: diventeranno invece fertilizzante. Mentre nel nuovo laboratorio sull’acqua, aperto a università e scuole, verranno eseguite 500mila analisi sulla rete idrica e fognaria della Provincia milanese.
Il nuovo sponsor dell’Idroscalo assicurerà per tre anni anche la cura del verde del Parco – sapevate che al suo interno c’è anche un piccolo Roseto? e un Laghetto delle Vergini? – sorto intorno al bacino artificiale alimentato da acque sorgive e da quelle provenienti dal Naviglio Martesana. L’area verde, con una superficie di 1,6 milioni di mq, ospita più di 7.500 alberi e fornisce rifugio a numerosi animali come scoiattoli, lepri e ricci, tra cui anche diverse specie protette come aironi, cardellini, pettirossi, civette. La Cap ha già iniziato a togliere un po’ di polvere dall’immagine della zona con un’operazione di rebranding: nuovi cartelli, nuovo logo e pagina Facebook.
Si punta a restituire all’Idroscalo la sua primaria vocazione: fare da palcoscenico ideale per competizioni e manifestazioni sportive di alto livello e confermarsi come punto di riferimento per il tempo libero dei milanesi, in particolare dal momento in cui il Parco si troverà a due passi dalla fermata della metro. La realizzazione in questi anni della Linea Blu della Metro 4, con i suoi treni senza conducente sul modello della “Lilla”, porterà presto i milanesi direttamente dal centro storico all’Aeroporto di Linate, proprio adiacente all’Idroscalo. Tempo di percorrenza previsto: 14 minuti.