Niente orto, ma solo un vaso bello grosso basta per far crescere le zucche ‘Windsor’, piccole zucche di una varietà cosiddetta “da patio”, ovvero che si adatta a piccoli spazi senza troppi dispiaceri. E’ l’ultima frontiera dell’orto sul balcone: coltivare la beneamata regina dell’autunno in vaso. E la scelta della zucca giusta è la chiave di tutto!
La classica pianta di zucca è una gran dama, si vede subito. In terra cresce impetuosa, come i fagioli magici della favola, allungando i grossi fusti striscianti da cui germogliano grandi foglie ovunque trovi spazio. E le zucche riescono a pesare anche mezzo quintale. Questo non la rende certo un ortaggio facile da coltivare negli angoli verdi di città! Ma la tendenza di questi anni, che porta a crescere piante orticole anche in vaso, nei piccoli terrazzi e balconi degli appartamenti, ha smosso il mercato, dando vita a selezioni indirizzate verso varietà di orticole dallo sviluppo compatto, che però siano anche resistenti alle malattie, e comunque produttive.
Cucurbita pepo ‘Windsor’ è frutto di questa tendenza. La sua particolarità sta nella capacità di produrre piccole zucche da consumare a tavola (non quindi, di semplice decoro), senza richiedere un appezzamento di terra. Dal momento in cui viene piantata – nei mesi di aprile al sud, e maggio al nord – fino alla maturazione dei frutti, la ‘Windsor’ impiega 85-90 giorni e produce zucchette grandi massimo 15 cm e dolci al gusto. I semi si possono trovare in vendita online.
Sarà comunque buona norma coltivare questa zucca in miniatura cercando di tenere a bada gli svantaggi dei piccoli spazi, ovvero la poca circolazione d’aria e il ristagno di umidità, che facilitano l’attacco del mal bianco, un fungo che dà un’apparenza farinosa alle foglie della pianta, portandole a seccarsi. Fondamentale dunque scegliere una posizione ben esposta al sole e all’aria.
Un trucco da ricordare per i pollici verdi? Irrigare senza parsimonia durante i mesi della crescita ma evitare troppe concimazioni azotate, che spingerebbero la pianta a produrre più foglie, che frutti. Eliminate inoltre i fiori – femminili ma soprattutto maschili – di troppo, così che la pianta possa concentrare le proprie energie su pochi frutti.
E buona zucca in vaso a tutti! 😉