Pet garden: il verde amico di umani, cani e gatti

Negli ultimi anni il numero di animali domestici è aumentato sensibilmente in tutta Europa: le stime parlano di più di 200 milioni di amici a 4 zampe, ospitati in ben 75 milioni di abitazioni. I pet più numerosi sono i gatti: circa 70 milioni; i cani sono più di 62 milioni nella UE. Pare che oggi circa il 40% delle persone che hanno cortile o giardino abbiano anche uno o più cani, anche in Italia. Allora ecco i suggerimenti degli esperti dei Garden Viridea su come condividere al meglio con Fido e Micio i nostri spazi verdi…

Progetto di un giardino dog-friendly del paesaggista Brian Burke, premiato con medaglia d’oro durante il concorso internazionale di garden design “Bloom in the Park” a Dublino.

L’EDUCAZIONE GENTILE
Terrazzi e giardini devono essere condivisi con le scelte migliori per tutti. Prima di tutto occorre ovviamente essere consapevoli delle esigenze di cani e gatti che, soprattutto da cuccioli e nella giovinezza, possono essere impetuosi: l’educazione gentile, meglio se effettuata con un aiuto di esperti in una “scuola per cani e umani“, aiuterà a ridurre al minimo i problemi.

I rischi maggiori riguardano i cuccioli, di gatto ma soprattutto di cane, che sono curiosi e irrefrenabili nel loro desiderio di annusare e assaggiare. Sarebbe bene evitare di avere in giardino piante molto spinose; oppure, se già ci sono, è consigliabile arginare le esplorazioni del giovane Fido con una rete robusta, opzione che in genere non ferma il gatto, comunque più abile nell’autoprotezione. Per impedire al micio l’ingresso o l’uscita da una certa area occorre creare una recinzione con una rete alta, ripiegata verso il lato in cui c’è il gatto in libertà, in modo che non risulti possibile l’arrampicata per scavalcare il confine. Anche l’orto andrebbe recintato per impedire danni agli ortaggi con operazioni illecite di scavo, sempre gradite al giovane cane e a tutti i gatti.

PIANTE PERICOLOSE PER CANI E GATTI
Un ambiente a misura di animali da compagnia sarà privo anche di antiparassitari chimici: uno dei rischi maggiori è rappresentato dai granuli antilumache. Molta attenzione anche ai topicidi: se ingeriti, occorre consultare immediatamente il veterinario.
Tra le piante che conviene evitare quando ci sono cani curiosi e intraprendenti ci sono il tasso (foglie e frutti tossici), l’oleandro (sia la vegetazione che i semi autunnali sono velenosi), il ricino (ogni parte della pianta è dannosa se ingerita) e la cycas. Se ingeriti, causano nel cane una seria intossicazione i semi e i baccelli del glicine. Tra le altre piante tossiche ci sono l’edera, l’azalea, il ciclamino, il bosso, la calla; attenzione anche, nell’orto, ai fagioli crudi, aglio e cipolla e, fra le piante da interno, a dieffenbachia, ficus e filodendro. Attenzione anche alle bacche della vite americana, che nel cane e nel gatto possono provocare irritazione delle mucose orali.

IL VERDE DOG-FRIENDLY
È possibile progettare un bel dog-garden, spazio concepito per fare in modo che i nostri amici a quattro zampe possano trovare ciò che cercano in uno spazio all’aperto. Non ci dovranno essere piante pericolose e gli spazi accoglieranno i momenti di relax e quelli del gioco con gli amici umani, con una fontanella per bere e un portico ombreggiato per i giorni più caldi. Se c’è spazio, utile uno specchio d’acqua in cui cane e padrone possono giocare e dove il momento del bagno, per la pulizia e la salute del pelo, diventeranno divertenti, piacevoli e poco faticosi. L’umidità del prato o della terra è dannosa per gli animali, soprattutto se anziani: per conservarli in salute occorre organizzare per loro un’area in legno, calda e asciutta, meglio se leggermente sopraelevata rispetto alla terra del giardino. Rapidamente il cane comprenderà che quella zona è “sua” e si abituerà ad occuparla, evitando di danneggiare le zone coltivate.

PIANTE PROFUMATE E UNA SABBIERA PER FIDO
Si potranno avere piante profumate (molto adatte le aromatiche) che attirano e incuriosiscono il fine odorato dell’animale e creare zone che favoriscono il movimento e il gioco, con tunnel e percorsi di arrampicata, un vero invito al movimento per sfogare le energie e mantenere Fido attivo. Non mancherà una sabbiera dove il cane può soddisfare il suo bisogno di scavare, senza danneggiare le piante; presto si abituerà a riconoscere le zone in cui può dare sfogo ai suoi istinti di base, educandolo con fermezza e gentilezza. Il giardino diventerà un piccolo paradiso per tutti e renderà piacevole la convivenza con il cane, che troverà qui sicurezza, benessere e momenti di gioco insieme agli umani.

E il gatto? È bene controllare le sue uscite e non lasciare che si allontani di frequente, si abituerà meglio a rimanere vicino a casa; deve sentire di essere in un luogo sicuro e accogliente, e si abituerà a stare tranquillo; vi dominerà con fermezza, sdraiato al sole, a dormire sui vostri fiori preferiti.

Altre info sul sito dei Garden Viridea: www.viridea.it