10 piante grasse che non ti puoi perdere

Le piante grasse e i cactus, a basso consumo idrico, offrono grandi opportunità. Sono bellissimi grazie alle loro forme, a volte veramente sorprendenti. Sono durevoli, e quindi convenienti per chi sceglie un verde low cost. Richiedono pochissimo impegno e lasciano più tempo libero, creando ambienti affascinati in casa, terrazzo e giardino, dove i dry garden rispondono a un nuovo approccio sostenibile e praticamente water free. E in inverno, sotto i nostri occhi, raccontano storie meravigliose evocando terre calde e selvagge. Molti cactus del Centro America erano utilizzati anche a scopo alimentare, o per combattere malattie. Altri erano considerati piante scacciaguai e regalate ai neonati per augurare una vita fortunata. Dagli esperti di Viridea, eccone 10 imperdibili!

10 succulente con qualcosa di speciale
In casa, in poco spazio ma con molta luce, ecco qualche compagna silenziosa, elegante e affascinante che in estate poi potrà anche trovare vita all’aperto, in terrazzo o giardino.

1. Echinocactus grusonii v. inermis
Tipico cactus sferico, con vistose nervature: praticamente senza spine. Crescita lenta, splendidi fiori dagli esemplari adulti. Il popolare “cuscino di suocera”.
2. Cereus ‘Spiralis’
Il fusto colonnare ha nervature spinose a spirale. Ottimo per piccoli spazi.
3. Cephalocereus senilis o “testa di vecchio”
Ha una fitta “barba” di peluria bianca; richiede molta luce e anche sole diretto.
4. Fico d’India
Specie messicana di casa nel nostro Centro-Sud; gli esemplari adulti all’aperto producono da fine estate frutti dolci, commestibili. Anche le “foglie”, dette pale, sono commestibili private delle spine. 
5. Astrophytum
Visto da sopra ha una forma che ricorda una stella; fiorisce facilmente con petali gialli ed esistono varietà inermi (senza spine) ideali anche per i bambini.
6. Echeveria
Crassulacea (non è un cactus) con foglie succulente disposte a rosetta, argentee o rosa-rossastre, senza spine; produce steli con fiorellini da giallo al rosso.
7. Myrtillocactus geometrizans Strictum crestato
Originario del Messico, dal colore azzurro che durante il periodo invernale tende al viola per via del freddo, produce fiori bianchi e frutti simili ai nostri mirtilli chiamati “garambullos”; il fusto stranissimo assume forme singolari.
8. Graptopetalum
Foglie a rosetta non spinose, è fra le poche piante grasse che resistono all’aperto in pianura padana.
9. Lithops
Chiamati “sassi viventi”, sono minuscole succulente ideali per piccole composizioni e terrarium in bocce di vetro; producono bei fiorellini colorati.
10. Mammillaria
Cactus facilissimo: ideale per chi vuole vedere presto la generosa fioritura a corona, anche sugli esemplari giovani, contrariamente a quanto accade a molti altri tipi di Cactacee.

Un consiglio:
il primo rischio per tutti i tipi di succulente, che sono originarie di terreni dove piove poco e il drenaggio è rapido, è il ristagno idrico che fa marcire le radici e il fusto. Bagnate poco se sono in casa al caldo, nulla se sono in stanze luminose senza riscaldamento, e i vostri cactus passeranno l’inverno in salute!

10 succulente imperdibili: il consiglio di Viridea – www.viridea.it
• Regalare un cactus o una composizione di succulente è sempre un’idea vincente, proprio per i valori “portafortuna” attribuiti a queste piante e la facilità e resistenza.
• Rinvasare le succulente è un’operazione necessaria soprattutto per le piante giovani, utilizzando esclusivamente i substrati per piante grasse e, sul fondo del contenitore, uno strato di biglie d’argilla o granuli di pomice. E per farle crescere al meglio, un ottimo concime liquido per piante grasse.



Foto Credits:
Istock 476902288 – Autore: kynny