E’ Verbania la città più verde d’Italia

Lo dice l’ultimo rapporto “Ecosistema urbano” di Legambiente e Ambiente Italia: Verbania è la città più verde d’Italia. L’anno scorso al primo posto c’era Belluno, ora il riconoscimento arriva così in Piemonte, sulle rive del Lago Maggiore (Belluno comunque continua a piazzarsi bene, al secondo posto generale). Tra le prime dieci città in classifica ben nove sono nel Nord. Male, anzi malissimo dunque per il Sud, con Catania che si colloca addirittura all’ultimo posto.

Anche nel senso del verde urbano si allarga ulteriormente la forbice tra Settentrione e Meridione. Ma torniamo alla classifica. Dopo Verbania e Belluno ci sono in ordine Parma, Bolzano, Siena, Trento, a pari merito con Savona, La Spezia, Bologna, Gorizia. Il Centro è rappresentato da Siena. La regione Liguria piazza anche La Spezia e l’Emilia Romagna Bologna che, con il nono posto, ottiene il risultato migliore nel gruppo che comprende sia le quattro aree metropolitane sia le città con più di 200mila abitanti.

Tra le prime trenta si collocano otto città del Centro e, in questa fascia, Sud e isole sono rappresentate dalla sola Cagliari, al ventinovesimo posto. Sopra la media italiana il Sud piazza anche Salerno (34esima, Campobasso 39esima, Potenza 40esima, Matera 42esima, Chieti 43esima, Sassari 49esima).