Golosità in giardino: il “Fior di cioccolato”

Il cioccolato ci affascina da sempre e sono poche le persone che resistono alla sua dolce lusinga. E perché non trasportare questa deliziosa passione anche in giardino? Esistono infatti alcune piante che emanano un profumo molto simile a quello del cacao. Di più, vi parlerò di un fiore, il cosmos atrosanguineus, che si è appropriato anche del suo vellutato colore, aggiungendogli il fascino dei suoi freschi capolini.

Un lieve profumo di cacao e un tonalità, tra il marrone scuro e il bordeux, così intensa, da attrarre subito l’occhio: questi sono senz’altro i punti forti del cosmos atrosanguineus, una pianta perenne originaria del Messico che si può coltivare tranquillamente anche in vaso qui da noi. I fiori hanno forma semplice ma le foglie ne fanno una pianta particolamente elegante, che si distingue subito in mezzo alle altre. Hanno infatti una raffinata forma a punta di lancia. Il cosmos a. forma un basso cespo da cui hanno origine gli steli floreali che si innalzano liberi sulla vegetazione. Se la pianta non gode di sufficiente luce, farà “camminare” gli steli per terra allungandosi: questo però la renderà disordinata nel portamento, quindi vi suggerisco di darle una posizione ben esposta al pieno  sole, dove fiorirà al meglio.

Nessun problema per l’acqua, resiste bene al secco, quindi mischiate la terra dei vasi ad un pò di sabbia, per un drenaggio ottimale che eviti i ristagni d’acqua. Questa accortezza sarà fondamentale non tanto d’estate quanto d’inverno, soprattutto nel nord Italia. Il cosmos a. infatti ha radici tuberose che non devono rimanere umide in presenza di basse temperature perché rischiano di marcire. La sabbia (e l’argilla espansa alla base del vaso) aiuteranno a mantenerle protette dal gelo e asciutte. In cambio di queste attenzioni, avrete la gioia di coltivare il fior di cioccolato che produrrà le sue “golose” corolle nel vostro giardino per tutta l’estate.

In particolare sul mercato è in circolazione di recente un ibrido a crescita più ordinata e compatta rispetto alla specie, molto fiorifero. Si chiama Cosmos sanguineus ‘Chocamocha’: basta il nome a leccarsi i baffi. Più intrigante di così! 😉

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

3 risposte a “Golosità in giardino: il “Fior di cioccolato”

  1. Ciao Barbara, in effetti il cosmos atrosanguineus non si trova spessissimo nei garden. Ce l’ha in catalogo Priola (www.priola.it) da cui si può acquistare online.

  2. Pingback: Cosmos atrosanguineus, il fiore di cioccolato | Il blog di un pasticcere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *