Moda 2010: sandali floreali e tacchi con le spine…


Da qualche stagione ci vengono proposti modelli di scarpe sempre più aggressive con borchie, cinturini, fibbie, zeppe e plateau. Eppure, se guardiamo nei cataloghi delle più rinomate griffe della moda, qualche modello leggero e ‘fiorito’ spunta sempre qua e là. Insomma, la voglia di leggerezza e romanticismo non passa mai di moda! Con Luisella Rosa, la flower stylist di Fiori&Foglie, andiamo a scoprire cosa c’è di “fiorito” in vetrina per la stagione primavera/estate 2010.

Dolce & Gabbana ci propongono queste deliziose open-toe in pelle, con rossi papaveri e tacco a stiletto in legno marrone… ma anche queste décolleté in pelle verniciata con fiori e foglie creati da un gioco di trafori. Floreale anche il colore, definito ‘Ibiscus’ e, dettaglio interessante, la soletta interna in raso trapuntato.

Invece il ‘Petunia Sandal’ di Bourne è in sfizioso satin viola, illuminato sul davanti da un fiore-gioiello in chiffon e strass.

Da Valentino le proposte floreali non mancano mai. I ‘Fairytale Organza Roses’ sono sandali open-toe dalla linea pulita, completamente ricoperti da rose nere di seta… Nell’“Embroidered Flower Sandal” la grintosa cavigliera viene ingentilita da un ricamo floreale nero su pelle grigia… Un filo scomodi? Scendiamo dagli stiletti e cerchiamo qualche proposta decisamente più confortevole.

Sempre da Valentino arriva questo ‘Petale Thong Sandal’ che richiama il decoro a rosa diventato ormai un classico negli accessori della griffe.

Un altro leggerissimo sandalo flat ci è proposto da Casadei, in pelle con fiore in stoffa.

Da Lanvin ecco il ‘Pompom Sandal’ in corda e seta con fiore applicato alla T-bar.

Una slingback fiorita ci viene proposta anche da Guess, la ‘Elegant Pump’ in rosa o giallo, dove il tessuto stampato è profilato in pelle.

Se però cerchiamo qualcosa che non passi inosservato, Viktor & Rolf fanno sicuramente al caso nostro, interpretando il tema floreale con interi bouquet di boccioli su scarpe, sandali e stivali estivi

Un ultimo tocco estroso lo troviamo da Yves Saint Laurent. Il sandalo ‘Chloris’ della Maison francese ha sì una rosa applicata al cinturino della caviglia ma, dettaglio non trascurabile, ha pure un vertiginoso tacco ricoperto da spine.
Azzeccatissimo il nome attribuito al modello: Chloris era la ninfa che gli antichi Greci associavano alla primavera e ai fiori (l’equivalente della dea Flora per i Romani) e alla quale attribuivano la nascita della prima rosa.

Questo sandalo però richiama alla mente un modello di qualche anno fa, il ‘Rose Sandal’ di Mai Lamore. Il tacco a spine, ricoperto in oro 18 carati, sosteneva una rosa dai petali di seta. Un’ape, in oro onice e giada, completava il look… Un’opera d’arte da esporre in vetrina, piuttosto che un sandalo da chiudere in una scarpiera!

Luisella Rosa

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

4 risposte a “Moda 2010: sandali floreali e tacchi con le spine…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *