Mostre e manifestazioni di giardinaggio, arrivano le date per il 2013

Le piante più belle e particolari le trovate lì. Sì, è vero, bisogna spostarsi, a volte mettere in conto una piccola gita ma ne vale sempre la pena. Perché quando si va ad una mostra di giardinaggio, si capisce cosa ma soprattutto chi c’è dietro alla primula, all’azalea o alla rosa tanto speciale che cercavate da tempo. Si vede il lavoro, si apprezza la cura e la competenza. E si impara sempre qualcosa, anche quando non si compra nulla.

Eventi, manifestazioni e mostre stanno scaldando adesso i motori per la stagione in arrivo: dalle prime esaltanti edizioni alle organizzazioni ben oliate da anni di esperienza, tutte ci danno l’occasione per vedere qualcosa di nuovo, tutte sono pronte a sorprenderci, tutte unite da un solo scopo: diffondere il contagio verde, quel virus (benevolo, s’intende!) che cambia i nostri occhi, che trasforma il nostro sguardo rendendolo consapevole della vita vegetale e della natura che cresce intorno a noi.  A cui finalmente riusciamo a dare un nome o persino un viso, magari quello del vivaista che ci svela i suoi segreti in una chiacchierata rilassata e amichevole. Ecco, loro, quelli che le piante le coltivano per mestiere, sono tutti lì, alle mostre: come tanti libri aperti tutti da sfogliare.

Non importa se abbiamo un villone con il parco o un balconcino di un metro per uno: le mostre-mercato di giardinaggio sono l’occasione per alzare un velo, per scoprire l’invisibile del mondo di tutti i giorni. Come si chiamerà quella buffa margherita bicolore che spunta tra i ciotoli? E sarà un abete o un pino quello che vedo quando vado a lavoro? Come si fa a far crescere i pomodori? E quel cespuglio di belle foglie giallo oro che vive in quel giardino sarà così bello anche sul mio balcone?

Fiori&Foglie sta aggiornando il suo Calendario di fiere e manifestazioni verdi di tutta Italia con le date e i riferimenti del 2013 per voi, così che sia più facile scegliere tra le tante, tantissime opportunità, più numerose ogni anno: CLICCATE QUI PER CONSULTARLO

…e sentirete la primavera un pochino più vicina!

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

2 risposte a “Mostre e manifestazioni di giardinaggio, arrivano le date per il 2013

  1. Interessanti le date di Fiere e Mostre del giardinaggio, però al 95% riguardano i centro-nord. Non è prevista l’integrazione con il centro-sud?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *