I grattacieli di Milano? Nidi ideali per i falchi chic…

Torre Pelli, nursery di una coppia di falchi

O li odi o li ami. I grattacieli non tollerano vie di mezzo. E chi non li ama, li bolla spesso come frutto di un’edilizia che mira solo all’apparire di varie archistar a discapito di tutto il resto, ambiente in primis. A quanto pare però questi giganti tutto acciaio e vetro sono invece stati eletti a dimora ideale da uccelli molto speciali: i falchi. Ed ecco allora che l’inviato speciale di Fiori&Foglie, Paolo Ballarini, nel weekend appena trascorso ha immortalato in un assoluto scoop, una coppia di falchi molto chic, che hanno scelto proprio la Torre Pelli che svetta nel nuovo “centro” di Milano per metter su famiglia…

Grande scoop di Fiori e Foglie: a quanto pare una coppia di rapaci ha trovato di suo gusto l’architettura moderna e, nonostante la proibitiva quotazione del metro quadrato in zona, ha deciso di stabilirsi a 230 metri di altezza nidificando nella guglia della nuova Torre Pelli in Porta Nuova, a Milano.

Non solo, i rapaci si sono pure riprodotti: dalla strada si sentono chiaramente le urla dei piccoli, in effetti non molto armoniose, quando i genitori si avvicinano. Non siamo ornitologi ma i nuovi inquilini potrebbero essere dei Gheppi o, più probabilmente, dei Falchi Pellegrini.

E scusate se è poco: nell’ultimo caso si tratterebbe solo dell’animale più veloce del pianeta, capace di toccare i 320 km/h quando si butta in picchiata sulla sua preda preferita, il piccione, che, si sa, in città certo non manca. E’ una graditissima presenza non solo per la bellezza di questo mitico animale, ma anche perché in effetti i rapaci sono molto utili all’ecosistema cittadino, contribuendo a tenere sotto controllo nel più naturale dei modi l’eccessiva proliferazione di piccioni e altri volatili.

Quindi la prossima volta che fate struscio in Corso Como, non limitatevi a guardare le vetrine o i turisti e le turiste. Alzate anche il naso all’insù: non dovrebbe essere difficile addocchiare i nostri amici superveloci durante le loro scorribande aeree… 😉

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

2 risposte a “I grattacieli di Milano? Nidi ideali per i falchi chic…

  1. Direi che questa volta non c’e’ pericolo che rivelando l’ubicazione del nido qualcuno vada a disturbarli. Provateci! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *