Ricette di erbe e fiori, la nuova rubrica di Fiori&Foglie!

Parte oggi e vi da’ appuntamento a tutti giovedì delle prossime settimane la nuova rubrica su Fiori&Foglie tutta dedicata alle ricette con erbe aromatiche e fiori commestibili. Che cosa guadagna un piatto dall’introduzione di questi due “ingredienti” vegetali? Prima di tutto il sapore: le erbe sono tantissime e sono in grado di dare sfumature e accenti golosi a qualsiasi piatto. E poi la bellezza: i fiori che si mangiano daranno alle vostre preparazioni sicuramente una presentazione che i vostri ospiti non dimenticheranno.

Ma per questo viaggio alla scoperta di una cucina così particolare avevamo bisogno di una guida autorevole: sarà Liz, di Fattorie delle Erbe – che se ne intende perché le erbe e i fiori commestibili sono il suo lavoro di tutti i giorni (e quindi le sue ricette sono provate sul campo, letteralmente!), ad accompagnarci in questa nostra avventura floreal-gastronomica, inviandoci ogni settimana una ricetta nuova!
Tutti pronti, allora? Si parte con LA (splendida) CROSTATA DI FIORI

CROSTATA DI FIORI

Ingredienti:
pastafrolla
preparato per gelatina
fiori di Dalia, Malva nera, Monarda, Fiordaliso
1/2 lt. di latte
50 gr. farina
2 uova
100 gr. zucchero ai fiori aromatici (zucchero di canna, Lavanda, Malva, Rosmarino e Monarda)

Preparazione
Dopo aver steso la pasta frolla nella tortiera infornare a 180 gradi per 25/30 min. o comunque finché apparirà ben dorata in superficie.
Preparare la crema pasticciera mescolando a freddo la farina, il latte le uova e lo zucchero ai fiori aromatici evitando la formazione di grumi e poi porre sul fuoco basso per circa 10 min, fino a raggiungere la consistenza desiderata
Una volta raffreddata la pasta frolla stendere uno strato di crema pasticciera e adagiare i petali dei fiori a formare un bel disegno.
Preparare la gelatina mescolando il preparato con lo zucchero ai fiori aromatici sul fuoco medio finché il composto sarà sufficientemente liquido. Versare sulla torta coprendo bene tutti i fiori, aiutatevi con un colino per stendere la gelatina in modo più omogeneo.
Riporre in frigo per almeno un’ora prima di servire.

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

3 risposte a “Ricette di erbe e fiori, la nuova rubrica di Fiori&Foglie!

  1. Se non le trovi puoi sostituirle con altri petali, come ad esempio la rosa.
    L’importante è utilizzare fiori che non vengano trattati con prodotti chimici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *