Ortaggi anti-crisi? Può darsi: certo che l’idea di ottenere con un’unica pianta due ortaggi diversi può far comodo, soprattutto in chi coltiva in piccoli spazi. A questo avrà pensato la Thompson&Morgan, noto brand britannico sementiero, quando ha deciso di proporre al pubblico, proprio a partire da questi giorni, il “Potato Tom” (o TomTato!), ovvero una pianta capace di produrre pomodori ciliegini sopra e patate sotto. Terminata la raccolta dei pomodori, si sradica la pianta e si raccolgono le patate…
La curiosa pianta è frutto di un innesto, ovvero dell’unione fisica di due piante della stessa famiglia (le solanacee): pomodoro e patata, con la crescita, si fondono insieme in un unico esemplare. Non è dunque possibile ottenerla da seme. Può essere coltivata, suggeriscono i produttori, anche in un capace vaso da 50cm di diametro. Dopo la raccolta estiva dei pomodori precoci, si potranno raccogliere, estirpando la pianta ad autunno, le patate tardive.
Per ora TomTato, la strana Patata-Pomodoro, è disponibile solo in Inghilterra e in Nuova Zelanda, ma sicuramente gli orto-balconisti di casa nostra saranno intrigati dalla novità e, c’è da scommetterci, qualche esemplare farà presto la sua comparsa nelle fioriere di casa nostra!
Aggiornamento:
ThomsonAndMorgan commercializza anche la versione “evoluta” del Tomtato, denominato Tomtato Ketchup ‘n’ Fries , ovvero “Patatine e Ketchup” (info qui) 😀
Credits foto:
©Thompson-morgan.com