Il ciliegio in fiore d’inverno che inganna i tg

ciliegio_invernale520

I telegiornali italiani di verde si occupano pochissimo. Ma c’è un ciliegio che balza regolarmente agli onori delle cronache proprio in questi mesi: con i rami carichi di fiori bianco-rosati, compare in servizi tv che lo ritraggono stregati, albero sfolgorante e romantico, al centro di brulli paesaggi stretti nella morsa della brina e del gelo o addirittura candidi di neve, a evidente imprescindibile testimonianza vivente del… riscaldamento globale… Peccato che quei fiori non abbiano proprio niente a che fare con il cambiamento climatico: l’astuto Prunus invernale inganna regolarmente gli ignari tg! 😀

Ma allora a cosa è dovuta la curiosa fioritura di questo ciliegio, così lontana dalla primavera?
E’ semplice, il ciliegio che prende in giro i giornalisti e che ci colpisce perché tanto in contrasto con la stagione fiorisce proprio nel cuore dell’inverno, spesso a gennaio. E’ la particolarità che contraddistingue una specifica specie di ciliegio, quella dei Prunus subhurbitella ‘Autumnalis’. Il nostro ciliegio così speciale ama il freddo in effetti, e cresce bene proprio dove gela.

IL CILIEGIO INVERNALE IN GIARDINO
E’ un piccolo-medio albero perfetto da coltivare perché non diventa troppo alto (massimo 5-6 metri), non necessita di potature, in autunno le sue foglie si colorano e comincia a creare i suoi boccioli e da novembre fino a marzo, appena lo scalda un raggio di sole, spicca su tutto il resto aprendo le delicate corolle semidoppie che profumano di mandorla su rami completamente nudi. Durante la bella stagione fa da quinta verde e crea un’ombra leggera con la chioma ariosa: viene molto utilizzato nei giardini giapponesi e di ispirazione zen. Pensateci, se avete un angolo verde che vi piacerebbe caratterizzare nella brutta stagione!

Ne esiste anche la varietà con fiori dal rosa più intenso, Prunus subhurbitella ‘Autumnalis Rosea’ e una dal portamento piangente, il Prunus subhirtella ‘Pendula’ (con i fiori più scuri c’è il ‘Pendula Rubra’, con fiori doppi il Prunus subhirtella ‘Pendula Flora Plena’).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *