“Il giardino svelato”: alla scoperta degli spazi verdi dei pollici verdi

ilgiardinosvelato520

La passione è come un virus: e parlando di piante e fiori, mai frase fu più vera. L’amore per le piante è tremendamente contagioso, anzi usando la parola moderna, è per sua stessa natura intrinsecamente “virale”. E non si parla di puro e semplice giardinaggio: i pollici verdi vedono le piante come esseri viventi, diversi da noi biologicamente ma parte essenziale del nostro vivere e del nostro mondo. Qualcosa di ben diverso dalla semplice decorazione o dal verde che “arreda”. E’ con questa sensibilità che gli appassionati di piante creano spazi vivi, lì dove vivono o in luoghi alla loro portata, che crescono, si formano seguendo, e spesso rispecchiando, le tappe della vita dei loro creatori. il “Giardino Svelato” è tutto questo:  12 piccoli “Eden” che hanno dentro tutta la fatica e la passione dei loro “autori giardinieri”.

Sono giardini profondamente umani quelli che escono dalle pagine de “Il Giardino Svelato”. Ognuno con il suo carattere, con i suoi protagonisti vegetali attentamente selezionati: le rose, le erbe ornamentali, le piante da roccaglia, quelle che richiamano le farfalle, l’orto in fiore… e tante mille altre. Ogni specie nuova di fiore, albero o pianta è una conquista, ardentemente voluta e sofferta, perché nel suo angolo possa dare il meglio ai nostri sensi: vista, olfatto, tatto. Tutta da sperimentare, con il gusto sottile di essere dei privilegiati…

Per dirla con le parole di Teresa, uno dei pollici verdi de “Il Giardino Svelato” “Vivete appieno il vostro pezzetto di verde, è un privilegio possedere un giardino, un orto, un terrazzo, un balcone. Non fatene un luogo da catalogo o da riviste patinate, da guardare e non toccare. Il mio è un terrazzo da vivere sempre (tempo permettendo), dalle cene estive ai bagni di sole, passando per il bucato steso ad asciugare.”

ilgiardinosvelato1_520
Ecco, se volete davvero vivere la vita di uno spazio verde percorrendola dalla sua nascita alla sua maturazione, “Il Giardino Svelato” è quello che fa per voi: queste 240 pagine intrise di “sangue” vegetale vi porteranno in un mondo in cui le piante sono “storie d’amore”, e la nostra condivisione dell’ambiente con loro, passione e ispirazione irrinunciabile. Per ogni eden, il disegno del suo progetto illustrato nel dettaglio, i riferimenti a dimensioni e località, le macro degli angoli e degli abbinamenti più riusciti, la “ricetta” vincente creata dai loro autori nel tempo e un elenco finale con tutte le piante utilizzate: così che anche noi, emulando ciò che ci ispira, possiamo farci contagiare dal virus più verde!

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

3 risposte a ““Il giardino svelato”: alla scoperta degli spazi verdi dei pollici verdi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *