Pasqua e Pasquetta tra ville e giardini storici: con la pioggia e con il sole!

villamelzi520

Giardini di Villa Melzi d’Eril (Bellagio – CO)

Le feste di Pasqua sono sempre una bella occasione per rilassarsi: e ci offrono l’opportunità di organizzare una gita e visitare, con ammirazione ma anche divertimento, le sale, gli ambienti e gli splendidi parchi e giardini delle fastose dimore del passato, quando i vasti spazi verdi erano vanto e dimostrazione fisica del potere e della ricchezza dei loro nobili proprietari. In particolare quest’anno Fiori&Foglie segnala alle famiglie con bimbi, in particolare quelli dai 6 ai 12 anni, un’esperienza particolarmente simpatica: la Caccia al Tesoro botanico in 32 giardini storici, organizzata da Grandi Giardini Italiani per il giorno di Pasquetta. Non solo. Da oggi riaprono i Giardini Reali di Torino: 5 ettari di polmone verde di grande bellezza in piena città rimessi a nuovo grazie i contributi europei. E non è tutto…

CACCIA AL TESORO BOTANICO
Ai bimbi verranno proposte foglie misteriose e i piccoli dovranno trovare negli illustri giardini le piante a cui appartengono: le guide di Grandi Giardini Italiani spiegheranno poi ai bimbi caratteristiche e curiosità vegetali di fiori, cespugli e alberi oggetto della Caccia al Tesoro in versione verde. Giornata di divertimento garantito. Forte, no? Altre info su: www.grandigiardini.it
CacciaAlTesoroBotanico_GranEcco l’elenco delle location dove si terrà la Caccia:
PIEMONTE: Villa Ottolenghi (Acqui Terme, AL), Villa Badia (Sezzadio, AL), Castello di Miradolo (San Secondo di Pinerolo, TO), Oasi Zegna (Trivero, BI)
LOMBARDIA: Giardini di Villa Melzi d’Eril (Bellagio, CO), Villa del Grumello (CO), Parco della Fondazione Minoprio (CO), Parco di Villa Carcano (Anzano del Parco, CO), Villa Carlotta (Tremezzina, CO), Rossini Art Site (Briosco, MB), Giardino Botanico Heller (Gardone Riviera, BS), Il Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera, BS), Rocca di Lonato del Garda (Lonato del Garda, BS), Parco Nocivelli (Verolanuova, BS), Giardini di Villa Monastero (Varenna, LC), Orto Botanico di Brera (Milano)
TRENTINO ALTO ADIGE: Giardini di Sissi (Merano, BZ)
VENETO: Castello di San Pelagio (Due Carrare, PD), Villa Pisani Scalabrin (Vescovana, PD), Villa Trissino Marzotto (Trissino, VI), Castello di Roncade (Roncade, TV)
LIGURIA: Villa Serra (Sant’Olcese, GE)
EMILIA ROMAGNA: Labirinto di Franco Maria Ricci (Fontanellato, PR)
TOSCANA: Giardino Bardini (Firenze), Parco della Villa Reale di Marlia (Marlia, LU), Giardino Storico Garzoni (Collodi, PT)
MARCHE: Parco Storico Seghetti Panichi (Castel di Lama, AP)
LAZIO: Castello Ruspoli (Vignanello, VT), Roseto Vacunae Rosae (Roccantica, RI), Centro Botanico Moutan (Vitorchiano, VT)
SICILIA: Orto Botanico di Catania (CT)

FontanadeiTritoni_torino200

La Fontana dei Tritoni a Torino

GIARDINI REALI DI TORINO
Lo spazio verde che abbraccia e completa lo straordinario complesso dei Musei Reali sarà nuovamente disponibile alle visite del pubblico a partire da oggi, 24 marzo, con una grande festa di inaugurazione che si terrà il giorno di Pasquetta, lunedì 28 marzo, dalle 10.30 alle 18.00. Per i primi due mesi a partire da oggi l’ingresso sarà gratuito. E si può portare il cane, al guinzaglio.
Dal 3 aprile partirà poi il cantiere di restauro delle statue e della Fontana dei Tritoni che terminerà in giugno. Tutte le info su: www.museireali.beniculturali.it

CON IL BELLO E CON IL BRUTTO TEMPO
Questo tipo di eventi presentano tra l’altro un interessante vantaggio: se durante questi giorni di festa il meteo non ci aiuta, i giardini potranno essere ammirati al riparo di pioggia e freddo, a passeggio tra le preziose sale, ricche di tesori culturali e storici, delle ville, dei musei e dei palazzi, che potranno essere visitati ammirando i giardini dalle storiche finestre, per goderli da vicino al ritorno del sole di primavera.

lampadina100Non vi basta? Ecco altre idee per la Pasqua!
Davvero volete chiudervi in casa? No, dai! Oltre a meravigliosi parchi e giardini che hanno aperto le loro porte per la Primavera, nel mese di Marzo si tengono anche manifestazioni, eventi e mostre-mercato con piante e fiori (ma anche artigianato e prodotti tipici) in paesi e città lungo tutto lo Stivale: per trovarli, consultate subito il Calendario delle Manifestazioni Verdi di Fiori&Foglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *