Per regalare nuovi alberi a Pantelleria si apre il crowdfunding

Si parte da appena 5 euro per aderire alla campagna lanciata dalla onlus Comitato Parchi per Kyoto per la riforestazione della meravigliosa Isola di Pantelleria, patrimonio siciliano, ma soprattutto nazionale, di acque limpide come cristalli e piscine naturali tra le rocce nere che incantano i sensi. E visto che ci stiamo avvicinando all’estate, quale momento migliore per dare il proprio contributo, piccolo o grande che sia, per preservare e ricostruire il paesaggio italiano e in particolare il verde dell’affascinante “cartolina” siciliana devastata dall’incendio doloso di maggio 2016?

E’ successo l’anno scorso: sono bruciati in 4 giorni oltre 600 ettari di boschi ricchi della preziosa vegetazione autoctona, abituata a sopravvivere a dispetto di vento, sole a picco ed estrema siccità. Vittime delle fiamme alberi splendidi, tipici di queste zone, come gli intrepidi pini marittimi, i pini d’Aleppo e i robusti lecci, ma anche arbusti molto amati, caratteristici della macchia mediterranea, come la ginestra e il colorato corbezzolo, e aromatiche che profumano i piatti della cucina siciliana, in primis i deliziosi capperi, e poi timo, rosmarino, origano, mentuccia.

Nella terra del celebre Passito di Pantelleria, dove le viti crescono basse, a cespuglio, per resistere agli elementi atmosferici, è andato in fumo quasi il 10% dell’intera superficie dell’isola: un enorme danno, a cui però è seguito un unico fatto positivo. A tutela delle risorse naturali, a luglio è stato costituito il Parco di Pantelleria, il primo Parco Nazionale della Sicilia.

Ma per aiutare Pantelleria a riprendersi dal rogo, serve il sostegno di aziende e di comuni cittadini che abbiano a cuore la bellezza dell’Italia e di tutti quei simboli di natura mista a cultura e storia di cui sono protagonisti i paradisi che hanno reso famoso il Belpaese nel mondo.

Per piantare un albero a Pantelleria bastano 35 euro e aderendo alla campagna di crowdfunding, daremo una mano anche al Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente “Plant for the Planet” contro il cambiamento climatico. Donare online è facile e immediato: il progetto “10mila alberi per Pantelleria” lo trovate cliccando su www.planbee.bz/it/project/10000-alberi-per-pantelleria

…Siete ancora qui a leggere? 😉

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Una risposta a “Per regalare nuovi alberi a Pantelleria si apre il crowdfunding

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *