Tenere la leva del vostro rubinetto monocomando a destra è uno di quei piccoli e apparentemente stupidi accorgimenti che possono far risparmiare cifre molto molto sostanziose. Come è possibile? La maggior parte delle volte che aprite l’acqua lo fate per pochi minuti. In queste condizioni, se il miscelatore è in posizione centrale, state sciupando una certa quantità di acqua calda. Anche se il flusso non fa in tempo a scaldarsi, comunque l’acqua calda viene consumata e da qualche parte nella vostra casa uno scaldabagno o un boiler o una caldaia centralizzata devono avviarsi e consumare preziosa energia. Energia che in pratica non utilizzate, ma finisce solo per scaldare i tubi, non le vostre mani.
Gli studi condotti da un istituto specializzato hanno dimostrato che, con 10 aperture quotidiane della durata di un minuto, aprendo solo l’acqua fredda si possono risparmiare fino ad 80 euro all’anno per ogni singolo rubinetto. E scusate se è poco!
Il vostro senso estetico e dell’ordine vi rende insopportabile tenere sempre la leva a destra? Oppure non riuscite proprio ad abituarvi? Niente paura, sono stati introdotti sul mercato rubinetti che con la leva in posizione centrale erogano solo acqua fredda. Tra l’altro questo uovo di colombo ha fruttato la vittoria di un premio prestigioso al produttore italiano, Nobili Rubinetterie, che per primo ha avuto l’idea.