Alberi per i nuovi nati: ci siamo quasi…

“E’ davvero apprezzabile che il ddl sulla valorizzazione degli spazi verdi urbani sia stato approvato all’unanimità dal Senato. Un gesto simbolico di amore per la natura e di rispetto del profondo legame tra l’albero e la persona”. Lo ha detto il leader di Alleanza per l’Italia, Francesco Rutelli, dopo la seduta dell’aula di palazzo Madama che ha dato via libera al ddl che, tra l’altro, istituisce il 21 novembre la “Giornata nazionale degli alberi”.

Il ddl, che diverrà legge con l’approvazione dell’altro ramo del Parlamento, rappresenta un aggiornamento della legge Rutelli del 1992 sulla messa a dimora di un albero per ogni neonato.

 L’ex primo cittadino della capitale, nel corso dei suoi due mandati, riusci’ a far piantare, come ha ricordato nel suo intervento in aula, 120mila alberi a Roma.

Fra gli emendamenti proposti dal leader di Api e approvati dall’aula, quello per cui la messa a dimora di un albero avverrà anche per ogni bambino adottato e quello in base al quale, secondo una procedura stabilita dal Comune, i privati (cittadini, associazioni, imprese) potranno a loro spese piantare degli alberi a scopo celebrativo o commemorativo, sul modello di quanto avviene in altri Paesi e così contribuire al miglioramento della qualità della vita nelle citta’.