Chiamatelo come volete: Falso Gelsomino o Rincospermo (Trachelospermum jasminoides), questo robusto rampicante sempreverde è la gloria dei balconi nelle regioni dove l’inverno scende sotto gli zero gradi e l’estate può essere caldissima. Molto usato, il Falso Gelsomino, chiamato così per differenziarlo dai gelsomini “veri” del genere Jasminum, estasia sia per l’intenso profumo dei suoi fiori candidi, sia perché mantiene le belle foglie verde bosco tutto l’anno. Ma da poco si trova in commercio in Italia una varietà nuova, che invece di fiorellini bianchi, porta delicati fiori gialli: si chiama Falso Gelsomino ‘Star of Toscane’ (Stella di Toscana). Ecco come coltivarlo sul balcone…
Da coltivare come il suo gemello, il Falso Gelsomino ‘Star of Toscane’ vive bene in un vaso capace, accostato contro un muro o un grigliato e si adatta molto bene anche una posizione con solo mezza giornata di sole. Oltre al colore dei fiori, questa varietà di falso gelsomino, proposta dall’azienda Mates Piante di Orbetello, si differenzia anche per un altro importante elemento: è molto meno profumata, quindi perfetta per chi è infastidito dal forte aroma di quello classico. I fiorellini, sempre abbondanti, si aprono tinti da un giallo pallido molto delicato che però, man mano, diventa sempre più intenso fino a dare un bel contrasto con il verde scuro del coriaceo fogliame.
Per ora il Falso Gelsomino ‘Star of Toscane’ è molto raro, difficile da trovare, nonostante sia stato premiato nel 2009 al Salone del Florovivaismo di Padova, ma le sue caratteristiche ne fanno un ottimo candidato per aggiungere del fascino e colore ai nostri balconi, regalandoci una fioritura prolungata e incantevole e un inverno “vestito” di verde.