Con le belle giornate e la temperatura mite, comincia il periodo in cui diventa sempre più grande la voglia stare all’aperto e di godere maggiormente del nostro spazio verde. Che sia un giardino o un piccolo balcone, oltre a piante e fiori, anche l’arredo da esterno contribuisce a renderlo piacevole e vivibile. Le soluzioni disponibili sono tantissime, per tutti i gusti e per tutte le tasche: l’unica limitazione è data dalle dimensioni dello spazio utilizzabile. Sfogliando i cataloghi, tra tante proposte curiose ed interessanti mi sono divertita a selezionare quelle caratterizzate da un design particolare che ricorda il bozzolo delle farfalle…
La proposta più scenografica e, diciamolo subito, destinata a pochi fortunati, è Nestrest dell’azienda tedesca Dedon. Il divano diventa un’architettura sospesa, accogliente e protettiva, un luogo appartato in cui rilassarsi ma di grande impatto visivo purché si disponga di un albero di adeguate dimensioni.
Questo bozzolo sospeso dal design quasi futuristico è realizzato in fibra Dedon, un materiale sintetico, duttile ma resistente alle intemperie.
Disegnata da Philippe Starck sempre per Dedon ecco la Play Lounge Chair, nella versione sospesa o da terra, sicuramente di più facile collocazione nei ristretti spazi dei nostri giardini urbani ma anche su terrazze e balconi.
Un’altra proposta-guscio l’ho trovata da Pierantonio Bonacina, storica azienda brianzola che per le sue collezioni utilizza sia materiali naturali come midollino, rattan e cuoio intrecciati, sia materiali tecnologici, frutto di una ricerca specifica.
Quella che vi propongo si chiama Egg e riprende un classico degli anni ’60, con poltrone sospese in midollino naturale.
La forma a uovo è proposta anche da Tisettanta con il suo nUovo, una cellula abitativa adatta sia all’interno che all’esterno, in legno lamellare verniciato ricoperto da una membrana in poliestere.
Grazie ad una struttura a binario è possibile chiudere completamente il guscio per isolarsi in un relax totale o aprirlo, adeguandolo alle proprie esigenze.
Di grande impatto estetico anche The Secret Clubhouse , la seduta di Cappellini realizzata riciclando il legno delle cassette della frutta. La poltrona diventa quasi una sorta di guscio protettivo in cui ritagliarsi il proprio angolo-relax.
Vogliamo compagnia nel nostro rifugio? Ecco una proposta più spaziosa da Neoteric Luxury: lo Spartan Daybed con un’avvolgente struttura-cocoon che offre protezione dai raggi solari permettendo contemporaneamente all’aria di circolare, in una forma moderna e scultorea. Il telaio è in acciaio rivestito in vimini intrecciato a mano.
Luisella Rosa