Ormai siamo abituati alle sorprese in tema di fiori per i nostri balconi e terrazzi: ogni anno si sfornano colori e sfumature in un caledoscopio di toni e forme che danno un inedito look a piccoli e grandi angoli verdi di città. Ecco dunque la novità di quest’anno, una petunia semi ricadente dall’abbinamento fresco e insolito: fiori dall’intenso cuore blu con un sottile irregolare anello verde acido. Si chiama Petunia ‘Moonlight Eclipse’ e l’abbiamo incontrata alla manifestazione Giardini nel Tempo, al banco della Floricoltura Fenix di Besana in Brianza. La petunia ‘Moonlight Eclipse’ ha corolle più piccole (un po’ sulla scia della ‘Pretty Much Picasso’, a cui assomiglia nello stile) dei classici “padelloni” delle surfinie a cui siamo abituati, ma garantisce fioriture alla loro altezza fino all’autunno inoltrato.
Attenzione però: ricordiamoci che, per ottenere balconi stracolmi di fiori, dobbiamo nutrire parecchio le nostre piante stagionali. Un fertilizzante liquido per piante da fiore, dato regolarmente secondo le dosi indicate sul flacone, è un aiuto necessario per poter dare alle piante da balcone, che crescono nella poca terra della nostre fioriere (che esaurisce in fretta le proprie risorse) le energie necessarie a produrre in modo continuo e abbondante nuovi boccioli con cui creare le famose “cascate” di fiori che tanto decorano i nostri appartamenti di città. Questo vale dunque anche per le novità come la petunia ‘Moonlight Eclipse’.
Belli anche gli abbinamenti a cui si presta il gioco di colori di questa particolare petunia semi-ricadente. Al sole possiamo accostarla all’Elicriso a foglie lime (Helichrysum ‘Limelight’) che offrirà una bella base con il suo fogliame verde acido, oppure accompagnarla a fiorellini giallo sole più piccoli, come quelli delle solari Bidens o ad una bella Verbena ricadente lilla o bianca (o rossa se vi piacciono i contrasti). All’ombra possiamo scegliere la stessa sfumatura lime usando piantine di Coleus: ricordiamoci solo di tenerli a bada con le forbici perché siano folti e compatti.