Arriva il gelsomino a fiori grandi che resiste al freddo

E’ un gelsomino, ma proprio non sembra. Abituati come siamo ad associare questo nome al classico rampicante profumato a fiorellini bianchi detto “falso gelsomino” (Rhyncospermum jasminoides), non ci viene in mente che ne possa esistere uno che si presenta in modo del tutto diverso. Invece esiste: è il Gelsomino multipartitum, un gelsomino africano che regala grandi fiori stellati e invece di arrampicarsi, cresce come un cespuglio. E sorpresa, sorpresa: è sempreverde e resiste al freddo!

Abbiamo “incontrato” questo intrigante gelsomino curiosando tra gli stand di Orticola, la manifestazione di fiori e piante insolite conclusasi ieri nei Giardini Montanelli in centro a Milano. Il Vivaio Malvarosa esponeva pochi esemplari di una bella pianta dalle foglie coriacee con fascinosi bianchi fiori stellati. Chiedendo informazioni, abbiamo così scoperto il Jasminum multipartitum, vera chicca vegetale: un gelsomino raro, originario dell’Africa meridionale, ottimo per chi possiede balconi, terrazzi e giardini nel Nord Italia, sempre a caccia di robuste e belle piante capaci di sopportare inverni severi e estati aride.

E sembra che il nostro Gelsomino multipartitum abbia le carte in regola per vestire spazi verdi così difficili in città. Posizionandolo al sole o al massimo alla mezzombra, da lui possiamo aspettarci una lunga fioritura profumata e decorativa in primavera e una leggera rifiorenza alla fine dell’estate. E pare che la sua resistenza al freddo sia maggiore di quanto si pensi, come testimoniano entusiasti clienti milanesi del Vivaio in questione. Un bel muro caldo sicuramente lo aiuterà a resistere al meglio, in caso tornino i geli più intensi.

Con grandi fiori bianchi dai romantici lunghi boccioli appuntiti e intensamente rosati che si aprono su una chioma di piccole lucide fitte foglie verde bosco, il Jasminum multipartitum può trovare spazio in grossi vasi o in terra. Crescendo come un cespuglio, questo tipo di gelsomino giunge a creare alla base persino una specie di tronco. Ma se non avete tanto spazio, niente paura: basterà guidare i giovani rami nuovi che crescono veloci per “trasformarlo” in un rampicante.

Considerato che questo gelsomino mantiene le foglie in inverno, occorre ricordarsi, come per tutte le piante sempreverdi, di bagnarlo ogni tanto anche durante la brutta stagione, e non dimenticarsi di farlo in estate.

Insomma, un gelsomino assolutamente da sperimentare 😉