Le vincitrici saranno stabilite domani, sabato 19 maggio: e non saranno semplici “reginette” ma vere Regine dei Fiori del 2018. Il responso verrà dal Concorso Internazionale delle Rose che avrà luogo, come tutti gli anni, nello stupendo Roseto Comunale della Capitale dove solo una varietà non ancora in commercio, per ogni categoria in gara, si aggiudicherà l’ambito “Premio Roma”.
Alla settantaseiesima edizione del premio partecipano quest’anno 88 nuove varietà di rose. A presentarle 23 ibridatori provenienti da sette Paesi: Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Italia, Polonia.
La commissione giudicatrice, composta da esperti di fama, valuterà le piante in campo a partire dalle 9.30 e alle 14.00 verrà stilato il verbale con i nomi delle varietà premiate. Le varietà inedite, inviate dai più importanti ibridatori italiani e stranieri, saranno valutate dopo essere cresciute nel Roseto Comunale per due o tre anni, a seconda della categoria a cui appartengono (rampicanti, a cespuglio ecc.).
Giunto alla settantaseiesima edizione, il prestigioso Concorso Internazionale delle Rose, istituito nel 1933 e promosso dall’Assessorato alla Sostenibilità ambientale con il dipartimento Tutela ambientale di Roma Capitale, apre la stagione internazionale delle manifestazioni che premieranno le fatiche dei creatori di nuove varietà a Madrid, Parigi, Vienna, Londra, Dublino e Glasgow. Quest’anno il Concorso romano si apre ai social con un contest lanciato su Instagram: hashtag #PremioRoma.