Piante e fiori? Ecco i vivai dove trovarli e i vivaisti da conoscere!

Mi viene spesso chiesto qui sul blog dove trovare quel fiore o quella particolare specie vegetale. In effetti in Italia trovare una pianta non è sempre facile. Il primo ostacolo ovviamente è, subito dopo esserci “innamorati”, trovare il nome della specie. E per questo su Fiori&Foglie trovate un valido aiuto nel DIZIONARIO DEI FIORI. Poi però rimane lo scoglio di dove trovare gli esemplari tanto desiderati… ancora meglio se coltivati nel nostro terreno, garanzia di piante forti e avvezze alle avversità… Ecco perché da oggi potrete consultare un elenco di un centinaio di vivai di piante e fiori selezionati durante molti anni di frequentazione di eventi e manifestazioni di giardinaggio, luoghi dove prima o poi potete incontrarli tutti 😉

Perché i piccoli Vivai sono preziosi, ma lo sono ancora di più i vivaisticoltivatori che li hanno creati, vere miniere inesauribili di esperienza e conoscenze, maturate sul campo affrontando pregi e bizzarrie del ricco mondo vegetale. Vale la pena incontrarli tutti (tenendo presenti le cautele anticovid), per capire cosa c’è dietro al nostro acquisto, e magari “rubare” da loro solo un “piiiccolo” pezzettino del loro inestimabile sapere…!

Eccoli dunque, i vivai di piante e fiori da non perdere, elencati in una directory tutta da “scorrere”, divisa per regione, con l’indicazione di dove si trovano fisicamente e virtualmente. Se usate la funzione “Search” del vostro browser sulla pagina, potete anche cercarli usando la parola chiave della generica tipologia di piante che vi interessa (es. rose, ninfee, erbacee ecc.) perché di ogni vivaio è stata indicata la specializzazione. Pronti? Via!
>>>I MIGLIORI VIVAI DI FIORI E PIANTE D’ITALIA SECONDO FeF