Fragole? Gratis a partire dal… frigo!

Pelapatate e carta da cucina: basteranno questi due semplici strumenti per sperimentare la semina delle fragole e trasformarla in un’esperienza divertente e a costo zero, in perfetto stile orto sul balcone, utilizzando semplicemente le fragole in vaschetta messe in frigo dopo aver fatto la spesa. Tra la fine di febbraio e il mese di marzo è il momento ideale per provare a farlo, poiché la fragola per sua natura ama il clima fresco. I semi? Niente bustine al garden: possiamo procurarceli estraendoli direttamente dai frutti. Farlo è veramente semplice: ci basterà utilizzare un pelapatate e un foglio di carta da cucina. Ecco come fare in due mosse!

SEMI GRATIS IN 2 MOSSE
Considerato che i semi delle fragole sono veramente piccoli, c’è un metodo che ci può facilitare di molto la loro estrazione e di conseguenza la semina in un vasetto sul balcone o persino nella stessa vaschetta di plastica del supermercato, forandola sul fondo. La bella notizia infatti è che la fragola è letteralmente ricoperta dei suoi semini! Utilizzando un pelapatate, possiamo prelevare un lembo della superficie del frutto che conterrà moltissimi semi già ordinatamente preparati e incasellati da Madre Natura 😉

CARTA DA CUCINA PER …SEMINARE
Ci basterà stendere il lembo di fragola su una foglio di carta da cucina asciutto (meglio usare i rotoli non decorati) e attendere: nel giro di poco, la carta assorbirà tutta l’umidità del lembo di fragola che, una volta essiccato, sarà facilissimo staccare. A questo punto potremo conservare i lembi asciutti pieni di semi in un barattolino di vetro, oppure spezzettarli e interrarli dentro ad un vasetto o alla vaschetta che avremo riempito con del morbido terriccio.

Il vasetto dovrà essere mantenuto ben inumidito ed esposto alla luce di una finestra: dopo circa 3 settimane proverete la gioia di vedere emergere le giovani plantule. A questo punto il più è fatto. Solo un ultimo consiglio: le piantine cresceranno affollate ma, per evitare di danneggiarle, lasciate che si sviluppino un pochino prima di estrarle e distanziarle. Terminate le gelate, potrete portare le vostre piantine sul balcone, e dar loro un comodo vasetto dove crescere e fruttificare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *