Gli alberi non hanno voce. Conoscerne necessità, forze e debolezze non è facile. Ma un parco storico come il polmone verde delle Terme di Levico e Roncegno in Trentino, ricco di splendidi esemplari di enormi dimensioni (faggi, sequoie, cedri e magnolie) è il luogo ideale per conoscere gli alberi da vicino. L’occasione rara e preziosa è l’Arbor Meeting, iniziativa organizzata da SIA – Società Italiana di Arboricoltura e A.A. – Associazione Arboricoltori, che si svolgerà venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 settembre in provincia di Trento e che vedrà una task force di arboricoltori prendersi cura dei grandi alberi del Parco nato a fine ‘800, arrampicandosi tra funi e cinghie sui potenti rami per curare ferite e ripulire la chioma dai danni di vecchie e recenti tempeste.
Sarà un’occasione preziosa e rara per porre domande, ascoltare spiegazioni, chiarire dubbi e scoprire piccoli e grandi segreti (rivelati dall’attenta osservazione di punti chiave su tronco, rami e foglie, dove indirizzare lo sguardo) grazie alla condivisione, con quasi 100 professionisti esperti provenienti da tutta Italia, di una lunga esperienza che permette, a chi fa il mestiere del treeclimber, di decifrare la lingua non scritta degli alberi e di renderla comprensibile anche a chi non si occupa di specie arboree per lavoro, ma ne è semplicemente affascinato.
Spazio agli approfondimenti tecnici invece il sabato 4 settembre, nel pomeriggio con un workshop sul consolidamento degli alberi con Frank Rinn, lo scienziato conosciuto in tutto il mondo per avere inventato e sviluppato diversi metodi, strumenti e programmi per l’analisi degli alberi e del legname e per la dendrocronologia (la datazione degli alberi). “Dopo oltre un anno e mezzo di fermo delle nostre attività, – dichiara Andrea Trentini, Presidente dell’Associazione Arboricoltori – potremo finalmente riunirci per confrontarci su tecniche e metodologie di lavoro, anche grazie al coinvolgimento di relatori di fama mondiale e rappresentanti di importanti enti ed istituzioni.”
Le 3 giornate (a questo link il programma dettagliato) si concluderanno con importante convegno in cui relatori di spicco approfondiranno il tema della forestazione urbana in Italia, soffermandosi su progetti nazionali e regionali, opportunità per la filiera legate al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), criticità, buone pratiche per la gestione dei nuovi alberi.
Visita virtuale del Parco delle Terme di Levico:
www.visittrentino.info/it/guida/parco-delle-terme-di-levico_md_2353