Tra orchidee-gioiello e giungle domestiche torna Murabilia

Se amate le piante, questo weekend non prendete impegni. Sulla splendida cinta delle mura storiche di Lucca, nei bastioni San Regolo e La Libertà, torna per la 21° edizione, “Murabilia“, vasta manifestazione dedicata a piante e fiori, in mostra e vendita grazie agli oltre 170 espositori presenti. Da oggi, venerdì 2 fino a domenica 4 settembre, Murabilia ammalierà ancora una volta il suo folto pubblico con il fascino del ricchissimo mondo vegetale. E questi mesi prima del freddo sono ideali per piantare  nuovi esemplari in giardino e scegliere piante per la casa!

GIUNGLE …DI CASA
Negli stand potrete perdervi tra centinaia di piante per vestire giardini e balconi con mille forme e colori, certo, ma potrete farvi intrigare anche da esemplari e specie tropicali che possono trasformare le nostre case, durante i mesi più freddi, in rigogliose giungle domestiche. Per apprezzarle, da non perdere una passeggiata fino ad “Habitat – Scenari Urbani Tropicali”, nella Serra Lunga dell’Orto Botanico, per ammirare grandi esemplari di aracee e altre piante tropicali ambientate, così da poterne cogliere a pieno le potenzialità anche per un posticino tra le nostre quattro mura.

ORCHIDEE-GIOIELLO
Non solo: a Murabilia protagoniste dell’esposizione a cura della Dendrobium & Fuukiran Association, saranno le orchidee-gioiello come Vanda falcata e Dendrobium moniliforme, piccole e preziose specie botaniche capaci di alimentare un collezionismo legato alla raffinatezza dei piccoli particolari, variegature, portamento, colorazione dei piccoli fiori e del fogliame. Sistemate con religiosa dedizione in vasetti di porcellana di grande pregio realizzati appositamente, questi gioielli vegetali raccontano la passione del Paese del Sol Levante per le miniature e la ferma volontà di tutelare i tesori della flora locale.

Gli organizzatori ci segnalano altre “chicche”, come il giardino di piante variegate di Mario Mariani e Matteo Boccardo del vivaio Central Park da cui trarre ispirazione per creare un angolo ombroso in giardino, gli espositori stranieri come Dino Pelizzaro, le illustrazioni di piante e fiori di Angelo Speziale, le composizioni di fiori di carta di Giusy Ferrari Cielo, le nuove varietà di garofani di Floricoltura Billo e la passiflora candida dell’Azienda Agricola d’Aleo. Numerose anche le conferenze tenute da esperti e professionisti, su piante in vaso, alberi, piante da esterno e da interno.

Ulteriori info sul sito: www.murabilia.com
Foto Credits:
Ufficio Stampa Murabilia

Niente da fare, questo weekend siete presi?
No problem, fiori e piante vi aspettano in tutta Italia, mese per mese: sfoglia subito il Calendario Verde di Fiori&Foglie 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *