Natale sostenibile in 10 punti

Chilometri di carte da regalo. Sprechi di cibo, che a volte ha attraversato il pianeta per finire in tavola. Enormi quantità di plastica, consumi energetici ai massimi volumi dell’anno, quantità di rifiuti impressionante. Il Natale è un momento importante, prezioso per tutti, ma anche un periodo in cui l’inquinamento ambientale è favorito. È il momento di cambiare stile: un eco-Christmas ci darà ancora più magia, fascino e calore, riducendo l’impatto di luminarie, plastica, cibo, regali e consumismo sfrenato. Ecco qualche consiglio utile dagli esperti dei Garden Viridea…

• Eco-decorazioni
Spazio ai materiali naturali: le nuove eco-decorazioni sono in legno, tessuto, corda, fette d’arancia essiccata, pigne e materiali di origine naturale, riciclabili. Preparare le idee per l’albero e le ghirlande è un piacere creativo che consente di utilizzare ciò che ci offre la natura. Coinvolgere gli amici e i bambini in questa attività è un modo per creare complicità e sentirsi vicini. Decorare la casa con ornamenti natalizi naturali è facile, poco o nulla costoso e crea un fascino particolare. Le decorazioni fatte con le proprie mani diventano anche una bella idea regalo che porta auguri e fortuna.

• Tocchi di verde
E’ importante arricchire casa e giardino con tocchi di verde: oltre alla stella di Natale, magari declinata nei nuovi colori pastello molto eleganti e meno banali, potete scegliere l’elleboro (“Rosa di Natale”), l’agrifoglio, le piante da bacca come la graziosa gaultheria.

• Luci a risparmio energetico
Le catene luminose a Led consentono un risparmio energetico dell’80% e si può temporizzarne l’accensione e lo spegnimento con un piccolo timer da attaccare alla presa elettrica. E spazio a candele e lanterne, anche in tavola, per avere fascino e magia!

• Menu local
Per tutti i momenti con famiglia o amici, orientate gli acquisti di cibo verso i prodotti locali e prevedete una spesa intelligente di sapori del territorio e di stagione. Rinunciate ai frutti che vengono da altri continenti per riscoprire i sapori dei frutti invernali italiani o scoprire avocadi e manghi prodotti nel Sud Italia, e stop agli sprechi prevedendo, se è necessario, la trasformazione o il surgelamento degli avanzi.

• Regali sostenibili
Qui la scelta deve essere attenta e soprattutto moderata, optando per oggetti, abiti e accessori che siano non solo utili ma anche se possibile riciclabili o da fonte riciclata. Per i pacchetti: carta riciclata e nastrini di corda con decorazioni naturali come rametti di abete, bacche, pigne…

• Viaggi e vacanze
L’impatto ambientale dei viaggi aerei è davvero importante. Un’alternativa da esplorare è un comodo viaggio in treno con meta una bella capitale europea. E se invece la meta è lontana, prevedete una donazione significativa a un ente che si occupa di salvaguardia della natura, locale o esotica.

…E Buon Natale a tutti e buon 2024 green!

 

Eco-Christmas – Il consiglio di Viridea 
• Albero green: per l’abete vivo, si possono acquistare esemplari di Picea omorika o Abies nordmanniana, che dopo le Feste possono essere riciclati nel compostaggio virtuoso; l’abete sintetico, anche in versione già dotata di lucine LED scintillanti, se scelto affinché possa durare anni e anni, è una opzione sostenibile.
• Profumi natalizi: candele, lanterne e oli essenziali da utilizzare nel bruciaessenze sono un modo per creare fascino e suggestione in casa e sono anche ottime idee regalo sostenibili.
• Il verde e i fiori: la scelta comprende anche idee particolari come l’ardisia dalle belle bacche rosse, gli ellebori e i giacinti in fiore, il tradizionale pungitopo italiano e il vischio augurale per un 2024 nel segno dell’amore e dell’amicizia. 

 

Credits:
Shutterstock 2209522757 – autore: Mila Naumova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *