Eco-gardening, toccasana per corpo e mente

Ospedali con giardini, case di riposo per anziani con ampi spazi verdi, giardini di meditazione: il verde contemporaneo sta diventando un vero e proprio strumento di salute per gli umani, ma anche per il Pianeta. Ecco i consigli degli esperti dei Garden Viridea per godere al massimo dei benefici che possono darci le piante, scegliendo di sanare noi stessi e l’ambiente grazie al giardinaggio sostenibile, l’eco-gardening.

IL VERDE FA BENE?
Lo sapevano già nell’antico Egitto!
Non è una scoperta solo di oggi: già nell’antico Egitto veniva consigliato ai malati di passeggiare tra le piante; nell’800 il medico americano Benjamin Rush aprì il primo ospedale dotato di una serra con piante, utilizzata per la riabilitazione dei pazienti.
Vale quindi la pena di non perdere di vista alcuni benefici vistosi:
• muoversi nel verde e curare le piante migliora la funzionalità di muscoli, cuore e apparato respiratorio
• il gardening agisce a livello mentale come una vera e propria terapia di serenità, ottimismo, lotta allo stress e alle tensioni negative
• stimola le capacità problem solving e favorisce le relazioni interpersonali
• è un incentivo ad aprirsi e conoscere appassionati con gli stessi interessi
• amare le piante e la natura ci fa vedere il mondo con occhi diversi.

Il gardening a bassa impronta ambientale, un passo deciso e sostenibile
Questo sguardo diverso, responsabile e consapevole, è lo stimolo per spostarsi con decisione verso un approccio altamente sostenibile, applicando alcuni semplici tips fin da ora nel progettare la nuova stagione outdoor, a prescindere dalla dimensione e tipologia dello spazio (giardino, orto, terrazzo, balcone, verde indoor…).
1. Orientarsi sui metodi e prodotti bio per il nutrimento e la cura dei problemi delle piante
2. Utilizzare i formulati corroboranti a base di prodotti 100% naturali, come la propoli e l’ortica, per rinforzare la vegetazione e lavorare sulla prevenzione
3. Praticare il compostaggio in giardino e nell’orto per riciclare i resti vegetali
4. Risparmiare acqua con scelte intelligenti e semplici, che fanno risparmiare anche sensibilmente denaro (pacciamatura, impianti di irrigazione a goccia, piante poco esigenti…)
5. Preferire fiori, arbusti e alberi a manutenzione minima
6. Applicare l’economia circolare con il riuso e il riciclaggio creativo
7. Coltivare ortaggi per portarli in tavola a km zero, anche in balcone
8. Tutelare la biodiversità in tema di piante e fauna, accogliere i piccoli mammiferi, gli uccelli selvatici e gli insetti utili, con molte piante e fiori adatti ad attirare api e altri impollinatori
9. Ridurre al minimo l’illuminazione notturna per proteggere la vita naturale che si svolge nelle ore del buio
10. Preferire, in tutto, prodotti e materiali sostenibili, riciclabili quando possibile e di lunga vita per ridurre al minimo i consumi.

Il risultato per il 2024: spazi verdi meravigliosi che chiedono poco lavoro
La natura è nostra alleata: accogliendo, tutti o in buona parte, i tips sopra elencati, lo spazio outdoor richiederà meno manutenzione, parteciperà al processo di decarbonizzazione (riduzione e cattura della CO2 in atmosfera di cui tanto si parla) e ci darà molta soddisfazione, bellezza, relax… benessere.
Buon lavoro a tutti gli appassionati che scelgono con decisione e determinazione il profilo sostenibile!


Eco-Giardinaggio:
il consiglio di Viridea
• Formulati sostenibili per la cura delle piante: i principi attivi 100% naturali sono presenti in molte nuove formulazioni, alcune decisamente sorprendenti: pochi sanno, ad esempio, quanto sono potenti ed efficaci gli oli di colza, di soia e di neem.
• Risparmio idrico: la pacciamatura (protezione del terreno) fa risparmiare acqua ed evita lo sviluppo di erbacce. Ottime le soluzioni per l’irrigazione a goccia, con notevole risparmio di consumi idrici, e vasi a riserva d’acqua per interni e outdoor.
• Riciclaggio virtuoso: pratici bidoni per il compostaggio e acceleratori di compost risolvono con semplicità il problema del riciclo degli scarti vegetali da trasformare in ottimo terriccio fertile
• Il verde e i fiori: arbusti e rampicanti poco esigenti, che decorano lo spazio, filtrano il vento e lo smog urbano, creano ombra e bellezza: ideali per uno spazio verde sostenibile e a manutenzione assolutamente minima.


Credits:
Shutterstock 2142412205 – Autore: L. Feddes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *