Fiori per il balcone al sole e all’ombra

A primavera il dilemma è sempre quello. Quali piante mettere per rendere bello e colmo di fiori il nostro balcone? In effetti le possibilità sono moltissime ma spesso si ricade sempre nelle stesse. Fiori&Foglie ha pensato di ampliare le possibilità di scelta con un elenco di piante (anche da abbinare) di dimensioni adatte ad essere cresciute in vaso, sia per un balcone assolato, che per uno meno esposto, che gode di una mezza giornata d’ombra.

Potrete scegliere le vostre candidate a seconda dell’esposizione del vostro angolo verde, la prima cosa che occorre guardare. Ci sono infatti piante che vogliono tanto sole e altre che invece non lo sopportano: se metterete le specie più adatte, verrete ricompensati con una “performance” migliore, senza dover subire delusioni inutili. Il consiglio è poi di divertirvi: e sì, perché fare il balcone per la bella stagione deve innanzi tutto essere un piacere. Quindi sbrigliate la fantasia, accostando specie, fioriture e colori: anche qui, per essere d’aiuto, abbiamo abbinato, ad entrambe le liste, delle piante “d’accompagnamento”, con foglie o forme particolarmente decorative, utili per fare “le comparse” a fianco delle piante protagoniste. E’ un’idea utile sia per creare una composizione movimentata e diversa, sia per dare un “appoggio” alle piante più importanti quando magari non sono proprio al top o si stanno prendendo una piccola pausa durante la fioritura.

Ricordate che le piante stagionali hanno bisogno di un aiuto per fiorire continuamente: aggiungete dunque una dose di stallatico nelle fioriere e, nel corso dei mesi caldi, concime liquido per piante fiorite. Sul blog poi avremo occasione di parlare con calma di alcune delle piante citate, suggerendo abbinamenti ed accostamenti da cui prendere spunto!

PER BALCONI E TERRAZZI AL SOLE
Alisso annuale o lobularia maritima
Angelonia
Begonia semperflorens (anche a fiore doppio)
Brachycome iberidifolia
Bidens
Bocca di leone
Bracteantha
Convolvulus cneorum
Convolvulus sabatius
Coreopsis
Delosperma cooperi
Diascia
Dipladenia
Euphorbia marginata e ‘Diamond Frost’
Gaillardia
Gazania
Geranio (edera, imperiali, zonali, parigini, odorosi, da foglia, ecc.)
Hemerocallis ‘Stella De Oro’
Lampranthus
Lantana camara
Lantana sellowiana
Laurentia axillaris
Lavanda nana
Lobelia erinus
Margherita africana (Osteospermum, Dimorphoteca)
Margherita delle Canarie (Argyranthemum frutescens)
Margheritina di montagna (Erigeron karvinskianus)
Mesembryanthemum, Delosperma cooperi (necessita di poca acqua)
Million Bells o mini-surfinia (Calibrachoa)
Nasturzio
Nicotiana nana
Pentas lanceolata
Petunia
Plumbago
Portulaca (necessita di poca acqua)
Rosmarino (anche ricadente: Rosmarinus prostratus)
Salvia ornamentale – greggii, jamensis, microphylla (necessita di poca acqua)
Salvia splendens
Sanvitalia
Scaevola
Surfinia
Tagete
Thymophylla tenuiloba
Verbena
Vinca rosea
Zinnia (varietà basse)

PIANTE D’ACCOMPAGNAMENTO E DA FOGLIA PER IL SOLE
Acorus ‘Ogon’
Artemisia (anche variegata)
Carex variegato
Cineraria maritima
Coleus
Dichondra argentea
Edera variegata
Evonimo strisciante (es. ‘Harlequin’)
Helichrysum petiolare (anche ‘Limelight’)
Muehlenbeckia
Patata americana (Ipomoea batatas ‘Tricolor’, ‘Blackie’, ‘Chartreuse’, ecc.)
Santolina
Sedum
Timo, anche variegato

PER BALCONI E TERRAZZI A MEZZ’OMBRA
Agatea (o Felicia amelloides)
Agerato
Bacopa
Begonia (pendula, ecc)
Calceolaria
Campanula
Chelone obliqua
Coleus
Eliotropio
Euphorbia marginata e ‘Diamond Frost’
Fuchsia
Impatiens (anche a fiori doppi), Nuova Guinea, fiori di vetro
Lobelia erinus
Margheritina di montagna (Erigeron karvinskianus)
Nasturzio (anche a foglia variegata)
Nemesia
Surfinia (meno acqua ma meno fiori, ma occorre che ci sia grande luminosità)
Tagete
Torenia

PIANTE D’ACCOMPAGNAMENTO E DA FOGLIA PER LA MEZZ’OMBRA
Asparagus
Ajuga atropurpurea o variegata
Begonia rex
Caladium
Carex variegato
Cineraria maritima
Edera variegata
Geranium
Glechoma hederacea variegata
Hakonechloa macra ‘Aureola’
Hebe di piccola taglia
Heuchera
Hosta
Houttuynia cordata ‘Chameleon’
Iresine
Lamium
Liriope, anche variegata
Lysimachia nummullaria ‘Aurea’ (o anche L. procumbens)
Muehlenbeckia
Ophiopogon planiscapus nigrescens (o erba nera)
Oxalis regnelli o atropurpurea
Plectranthus (spesso chiamata pianta dell’incenso)
Peperomia
Saxifraga stolonifera (anche ‘Tricolor’)
Strobilanthes dyerianus (foglie metalliche viola)
Tradescantia (o zebrina o miseria) a foglia verde o porpora
Vinca minor (anche la varietà ‘Illumination’)

NOTA
Negli elenchi noterete molti nomi botanici. Li ho inseriti per mostrare specie insolite, a volte poco conosciute ma preziosissime per creare armonia di colori e di “tessiture” (per forma e per struttura) non comuni. Molte di loro non hanno un nome italiano, ma solo quello in latino: per vederle, mettete i nomi in un motore di ricerca per immagini. Potrete così valutare se vale la pena di cercarle o di sostituirle con altre, più diffuse 😉

In cerca di idee per comporre fioriere ricche di fiori colorati?
4 abbinamenti per il balcone al sole
4 abbinamenti per il balcone a mezz’ombra

17 risposte a “Fiori per il balcone al sole e all’ombra

  1. Ciao, per le zone omrose, molto belle si potrebbero aggiungere le tradescanzie e le Chelone oblique,mentre per zone in pieno sole oltre alle lantane cammarra ci sono anche le selluwiane che sono bellissime e fioriscono moltissimo!!

  2. Bravissimo Alessandro, hai perfettamente ragione: inserisco subito la chelone obliqua e la lantana sellowiana. La tradescantia c’è già. Dimenticavo: Enrico, a suo tempo ho aggiunto anche il tuo ottimo suggerimento. Grazie ad entrambi!
    Daniela 😉

  3. Un consiglio per curarele piante del mio balcone MOLTISSIMO VENTILATO. Avevo le petunie,le ho sostituite con altre piantine giovani,perchè in questo periodo le sulfinie anno un costo molto elevato,o messo anche una piantina di Calibrachoa e nelle foglie sono comparsi dei puntini bianchi che ho trattato con Insetticida Sistemico Calypso Garden protector.premetto che il mio balcone è molto soleggiato.grazie

  4. Problema: balcone alquanto chiuso e riparato che prende sole per poche ore ma da sud, quindi forte e diretto nelle ore più calde: tra le 12 e le 14 in inverno, d’estate anche fino le 15-16 quindi poche ore ma forte: proprio non so che mettere!! Le piante da ombra si bruciano, quelle da sole non ne hanno abbastanza … esiste qualcosa?

  5. Ciao, devo rifare la mia fioriera, (è fatta di mattoni in parte con sole fino alle 14, e una parte coperta e con meno sole, ma con l’irrigazione) lo scorso anno ho messo i parigini ma erano bruttissimi, 2 anni fa le sulfinie (bellissime). Quest’anno che consigli mi date? Ho anche dei vasi grandi (4) vorrei fare diverse varietà e colori. Grazie

  6. ciao, anche quest’anno per il mio balcone ho scelto le surfinie(che trovo bellissime).l’ anno scorso le avevo prese per la prima volta( erano pendenti ma con pochi rami) ma dopo diversi temporali…ahimè sono state tartassate e non sono state un gran successo.Questa volta ho trovato delle surfinie più folte, non hanno singoli rami pendenti, ma sembrano dei piccoli cespuglietti, già fioriti.mi sono sembrate più belle rispetto a quelle dell’anno scorso (sono specie diverse?) ma mi chiedo se riusciranno a diventare dei cespuglioni meravigliosi come quelli che vedo in certi balconi….sembrano dipinti!!il mio balcone è esposto ad est e quindi riceve sole fino a mezzogiorno..pensate che sia sufficiente???quant’acqua serve per una fioriera da 50cm? grazie……..

  7. Scusate ho un grosso problema: abito all’8 ° piano,il mio balcone(tutto di cemento)vede il sole fino alle 9 del mattino,quindi posso dire mai…e come se non bastasse c`e` sempre vento! Adoro i fiori e le piante ma non riesco mai ad avere un balcone bello come vorrei. Ho provato con i gerani ,le piante grasse ,i ciclamini ,i tulipani ed altro che non ricordo piu`nelle fioriere sia appese verso l’interno che poggiate per terra .Abito a Bari ,perfavore potete consigliarmi qualche piantina fiorita e resistente che possa abbellire il mio balcone ?

  8. Ciao Daniela,
    ho un problema con la mia bellissima veronica, ti prego aiutamiiiiii.
    L’ho acquistata circa 5 mesi fa e come di consueto l’ho rinvasata con terriccio universale e un pò di stallattico. E’ esposta al sole dalle dalle 15 alle 17 e nel periodo estivo non ho mai dimenticato di darle acqua e concime liquido. E’ cresciuta tantissimo ed è diventata rigogliosa purtroppo da circa 3 settimana ho notato che le foglie diventano marroni e seccano e a volte anche rami interi. Cosa posso fare? Ti prego aiutami ci tengo tantissimo e non so cosa fare.

    • Ciao Elisa,
      mi segnali un problema che purtroppo colpisce particolarmente spesso la Veronica Hebe, molto sensibile agli attacchi dei funghi. Se si tratta di quello più tipico, il fusarium, si sviluppa in condizioni di alta umidità: il problema è che è molto difficile salvare le piante attaccate, perché il marciume coinvolge le radici… 🙁

  9. il mio balcone vede il sole nel pomeriggio fino a sera ,pero’ il vento è sempre presente.Che fiori prendere per la prossima primavera? Dimenticavo vivo in Valtellina a 233 mt.gradirei un consiglio grazie by Mely

  10. Corre sapere il nome di una pianta verde da balcone che somiglia tanto zl finocchio. Pensavo si chiamasse ombrina,ma a questo nome nessuna pianta corrisponde con queste caratteristiche. Mi sapreste dire qual è il suo nome ? Grazie.

  11. Ciao la facciata della mia casa prende sole dalla mattina presto fino a sera tardi, cioè tutta la giornata. Ho diversi balconi e finestre che ho sempre riempito di gerani parigini rossi che a secondo dell’annata riuscivano più o meno bene. quest’anno vorrei cambiare , con delle surfinie …. che dite me le consigliate ?

  12. ciao,
    ho 4 fioriere da 80 cm ai davanzali, sempre all’ombra (a parte fino alle 9-10 del mattino) cosa posso mettere? Surfinie e Petunie possono stare? Con cosa posso mischiarle?
    Grazie

    • Ciao Ella,
      surfinie e petunie hanno bisogno di sole: senza, potrebbero darti poca soddisfazione! Una pianta che invece in mezz’ombra fa la sua bella figura è l’Impatiens Nuova Guinea. E’ una stagionale davvero robusta, molto fiorifera e coprente. Puoi intervallare ogni tot con delle ipomee batatas che creano uno splendido fogliame (verde acido oppure porpora oppure tonalità bronzo) esuberante e ricadente. La Guinea la trovi facilmente nei garden, l’ipomea è meno diffusa ma cercala, ne vale la pena!

  13. Perché avete messo la Dipladenia tra le piante da Pieno sole? Come scrivete nell’articolo collegato, è una pianta che va benissimo, o forse preferisce, la mezz’ombra. O no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *