Piante in città: a Brescia torna “Fiorinsieme”

A partire da oggi, 3 settembre fino al 26 del mese, parte la manifestazione “Fiorinsieme” organizzata dall’Associazione Florovivaisti Bresciani nel centro storico della città di Brescia. L’evento prevede la realizzazione, nella piazza del Duomo, di 8 giardini tematici (oltre ad un’area verde di giochi per i bimbi ed un’area relax) con libero accesso al pubblico e, il 4-5,11-12 e 25-26 settembre (dalle 10.00 alle 20.00 nell’area della fontana), una piccola mostra-mercato di piante e fiori con 13 espositori. Dal 17 al 19 settembre inoltre, i giardini “temporanei” faranno da sfondo scenografico all’evento “Scopri Brescia tra moda e design”. Ma ecco come saranno realizzate queste aree verdi.

I giardini copriranno un’area di 1200mq e illustreranno ai visitatori molteplici tematiche legate al verde e all’ecologia. Per esempio si potrà vedere da vicino una biopiscina che, per la pulizia dell’acqua, sfrutta un sistema di filtrazione biologica affidato alle piante a basso consumo energetico. Interessante anche la proposta del giardino pensile, da valutare per chi dispone di uno spazio adatto, di quello zen, per chi è attratto dalla spiritualità orientale, del giardino degli ulivi.

Quello mediterraneo in particolare offrirà una curiosa novità: saranno presenti piante di “banano del nord” (Asimina triloba), albero da frutto americano in grado di produrre, anche dove fa molto freddo, frutti con un gusto tra la banana e l’ananas. Tanti giardini diversi dunque e  novità interessanti da scoprire in una gita piacevole nel mondo del verde nel centro della città.

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *