Arriva il Tacle, un agrume tutto nuovo

A vederlo sembra un mandarino formato maxi oppure un piccolo arancio schiacciato. In realtà il “Tacle” che possiamo trovare sui banchi del supermercato sotto casa è un agrume ibrido, selezionato incrociando clementine e arance (clementina “Monreal” x arancia Tarocco). Già la Clementina a sua volta è frutto di un incrocio simile.

L’operazione è tutta italiana. Il Tacle è nato nel Centro di ricerca per l’agrumicoltura e le Colture mediterranee di Acireale (CT) ed è stato brevettato nel 2001 ma, da una piccola indagine, mi sono accorta che almeno a Milano il grande pubblico lo ha conosciuto piuttosto di recente.

I vantaggi del nuovo agrume sono parecchi: a partire dal gusto zuccherino all’aspetto, arancio intenso e lucido, alla consistenza molto piena e soda al tocco, fino alla comoda assenza di semi. Il tacle infatti è un frutto sterile perché possiede un corredo genetico triploide (tre cromosomi per ogni tipo). Essendo più grande di un mandarino (ma più piccolo di un’arancia), per le spremute ce ne vogliono di meno. La cosa si compensa con il costo, per quel che ho visto più alto di quello delle clementine. Ma considerando i malanni di stagione, ad una bella spremuta non si può dir di no! 😉

43 risposte a “Arriva il Tacle, un agrume tutto nuovo

  1. ho trovato le TACLE alla COOP. sono stupende e soprattutto succose e buonissime. purtroppo le ho trovate solo una volta e poi basta.

  2. Sono d’accordo con Delia. Le TACLE che anch’io ho acquistato alla COOP sono molto belle e succosissime!!! Che goduria per il palato e direi anche per il portafoglio! A parte l’ironia ne acquisterò ancora, poiché le ho gradite immensamente. Un succoso saluto

  3. Acquistate ieri coma “novità” al Poli (Supermercati che sono una potenza in Trentino, ma non penso siano conosciuti fuori).
    BUONISSIMI!!
    Pratici da sbucciare e dalle fattezze di una clementONA, sono succosi e più dolci di un’arancia!

  4. Sembrano di cartone!!!! E pagate 1.88€ Al kg da Carrefour… Mentre le clementine costavano 0.89€ al kg!! Sarà sfortuna ma é la terza volta che da carrefour trovo frutta indecente!!

  5. Dovrebbero esserci tutto l’anno, è un frutto eccellente, dolce , succoso e sostanzioso, ed è anche un ottima alternativa alle clementine e/o mandarini che a tutt’oggi non sono stati per niente buoni

  6. Interessante quanto scrive Pilade: “ma e’ indispensabile trattarle con E901 E904”.
    Per le Tacle vedo elogi e stroncature.
    Mio giudizio: ottime se conservate bene, invece cattive quando iniziano a marcire.
    Mi pare che questo frutto abbia seri problemi di conservazione: quando ne acquisto una confezione c’e’ sempre almeno un frutto marcio. Questo mi accade con le Tacle prese sia all’Esselunga che alla Coop.

  7. Oggi le ho comperate x la prima volta,era un po’ che le addocchiavo.
    devo dire che per me sono state un’ottima sorpresa,sono buonissime.
    Complimenti a chi ha avuto l’idea di incrociarle.

  8. salve a tutti, io il Tacle lo conosco da almeno due anni. è un frutto molto succoso e dolce le mie figlie lo mangiano volentieri. per la conservazione non ho mai avuto problemi tranne quando ne trovi uno che è stato bucato da un rametto cosa peraltro che succede con tutta la frutta.

  9. Lo prendo ogni anno da un fruttivendolo che ha una campagna in Sicilia quando ormai le clementine cominciano ad andare fuori stagione.molto buone e succose.ho provato quelle della coop ma non c’e paragone.

  10. Io le ho comprate per la prima volta alla Esselunga di Corsico (MI) la settimana scorsa, attratta proprio dalla grandezza (più di una clementina e mano di un’arancia grossa), dalla consistenza “robusta” e anche dal colore della buccia che, non so perché, mi faceva presagire un frutto dolce, come poi si è dimostrato all’assaggio! Decisamente buone! Anch’io avrei chiesto quale fosse la derivazione del nome “TACLE”, ma ho visto che la risposta è già stata data a chi l’ha chiesto prima di me….

  11. Comprate a novembre dicembre 2016 e gennaio 2017 da Iper e Esselunga le fino a ora soddisfatto sono succose e dolci costano un po’ più dei clementini a valgono in costo

  12. Oggi il buon Amedeo ha portato le Tacle in ufficio e le abbiamo trovate tutti buonissime. Sono ottime per il portafoglio anche perché ce le hanno regalate.

  13. Ho comprato le tacle, alla esselunga, le ho assaggiato e le ho trovate buonissime, sono più succose delle arance e delle clementine, costano un pò ma vale la pena acquistarle, valgono il loro prezzo, non si butta niente, mi dispiace che sono trattate, se non lo fossero avrei provato a fare un liquore con le bucce come il limoncello. Comunque le acquisterò ancora mi piacciono moltissimo

  14. Trovati al Gigante comprati …buonissimi spero di trovarli ancora..a volte le clementine sanno di poco questi invece sono succosi e molto sapiriti

  15. Scoperte da poco, ma ne ho già mandate tante.
    Veramente buone e gustose!!
    E da non trascurare……vengono dalla Sicilia.

  16. Come mai in questi commenti ci sono così tanti nomi di supermercati, con tanto di prezzi al chilo, promozioni e giudizi di volta in volta positivi o positivi?
    Marchette a tutto spiano?

    • Ciao,
      i commenti in questione contengono un giudizio sul Tacle, quindi hanno un senso rispetto all’articolo.
      Peraltro l’agrume in questione si trova in vendita in moltissimi supermercati.

  17. Ottime le ticket succose,dolci e polpose.Di bell’aspetto ,tutte uguali sono tarocchi schiacciati ai “poli”come la Terra.Buccia sottile e,soprattutto, frutti senza semi……sono sterili come i muli ,perché geneticamente triploidi,ma niente paura!

  18. Sono due anni che le abbiamo scoperte alla COOP di Ferrara; sono squisite e ci hanno spiegato che il nome Taclè deriva da un ibrido di tarocco e clementina. Continuiamo a consumarle ma con difficoltà a trovare i fruttivendoli e super mercati che li espongono. Recentemente abbiamo trovato una bancarella ad Occhiobello molto rifornita. Sto cercando dove posso trovare la pianta da invasare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *