Fiori e piante: cosa fare nel weekend (22-23 settembre 2012)

Un weekend densissimo di appuntamenti verdi si sta aprendo oggi, con manifestazioni e grandi mostre-mercato in tutto lo Stivale (alcune già a partire dal venerdì) nei giorni di sabato 22 e domenica 23 settembre. Una bella occasione per chi ama le piante e il giardinaggio, per chi è in cerca delle romantiche fioriture autunnali, ma anche semplicemente per coloro che hanno voglia di godersi un bel fine settimana all’insegna delle bellezze della natura prima dell’arrivo del freddo. Ecco dunque le mete che Fiori&Foglie ha selezionato per voi: pronti? Via!

Festa del Cactus

Partiamo con una manifestazione insolita, perché tutta dedicata agli appassionati delle piante con le spine: è la FESTA DEL CACTUS, la più grande in Italia, con tanto di asta del cactus in cui verranno “battuti” esemplari da collezione e un’area preziosa dedicata alle piante grasse in via di estinzione. Location dell’evento la cascina del Circolo Ca’ de Mandorli a San Lazzaro di Savena vicino a Bologna.

Editoria&Giardini

Dedicata invece a tutto il mondo vegetale raccontato però nei libri è EDITORIA&GIARDINI, che quest’anno si concentra in particolare sul giardino zen e la cultura giapponese. La kermesse si aprirà a Verbania, nelle sale di Villa Giulia sabato 22 per continuare fino a domenica 30 settembre: un’ottima occasione per crearsi una piccola libreria a tema!

Perugia Flower Show

Weekend con grandi mostre-mercato botaniche, dicevamo. A Riccione, nel parco di Villa Lodi Fè, proprio in città, è arrivato il momento di GIARDINI D’AUTORE nella sua veste autunnale con la curata esposizione di perle vegetali inconsuete.
A Perugia c’è la “winter edition” di PERUGIA FLOWER SHOW, nella splendida cornice dei Giardini del Frontone. Se siete dalle parti di Schio (VI), fate un salto al GIARDINO JAQUARD ad ammirare piante fiori e bonsai: quest’anno tra l’altro verrà aperta per la prima volta al pubblico la prestigiosa serra dove si terrà la mostra delle orchidee.

Arte floreale

Location d’eccezione anche per VANZO FLOREALE, che si svolge nel parco di 30mila mq di Villa Giustiniani a Vanzo di San Pietro Viminario (PD), con tanto di roseto. A due passi da Milano poi c’è CUSAGO IN FIORE D’AUTUNNO nel Castello di Cusago con piante e prodotti tipici in vendita.

A Milano città invece il Garden Club organizza, già a partire da oggi e fino a domenica 23,  nella Sala degli Archi della Chiesa di S.Maria Incoronata una MOSTRA D’ARTE FLOREALE con composizioni in mostra che sposano gusto e stile di Oriente e Occidente.

All’Orto Botanico di Messina sabato e domenica è prevista una staffetta di incontri sulle piante carnivore tra conferenze e dimostrazioni di coltivazione.

Dal 15 settembre sono arrivati corolle e fogliami anche nel centro di Brescia con FIORINSIEME: alcuni espositori mettono in mostra fiori e piante in Piazza Duomo che  si vestirà di verde per l’occasione con oltre 1200 mq di giardino temporaneo fino a domenica 23 settembre.

Non vi basta? Cercate qualcosa di meno affollato? Alcuni vivai fanno il loro PORTE APERTE per una giornata tra i fiori autunnali, in particolare questo weekend ce ne sono due nei pressi di Torino: a Calea di Lessolo al Vivaio Millefoglie e a Casalborgone al Vivaio L’Erbaio della Gorra.

Cercate una meta che possa interessare anche ai bimbi? Tra mucche, asini e galline, c’è l’EXPO RURALE al Parco delle Cascine di Firenze: una passeggiata per conoscere da vicino il mondo della campagna e dell’agricoltura.

 

Questi giorni li ha avete già impegnati? Nessun problema, c’è uno strumento sempre pronto a guidarvi tra gli eventi verdi di tutta la stagione: il CALENDARIO DI FIORI&FOGLIE

Una risposta a “Fiori e piante: cosa fare nel weekend (22-23 settembre 2012)

  1. Pingback: Fiori e piante: cosa fare nel weekend (22-23 settembre 2012) | Hotels-Riccione.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *