Una rosa avrà il nome di Melissa Bassi, la sedicenne uccisa davanti alla scuola di Brindisi

rosa_melissa_bassi1

Picture 1 of 3

Petali profumati che portano il nome di Melissa Bassi, la studentessa di 16 anni morta nell’attentato compiuto il 19 maggio scorso alla scuola ‘Morvillo-Falcone’ di Brindisi. A lei è stata dedicata la nuova varietà di rosa creata in Francia dall’ibridatore Delbard, che regalerà 100 rosai ‘Melissa’ al Comune di Brindisi. Le piante verranno messe a dimora nel giardino intitolato alla sedicenne, la cui inaugurazione è avvenuta stamattina alle 11.00 proprio di fronte alla scuola teatro del delitto.

A comunicare al sindaco di Brindisi Mimmo Consales la realizzazione e la disponibilità alla fornitura gratuita è stato proprio Georges Delbard. L’iniziativa – informa un comunicato del Comune di Brindisi – risale allo scorso mese di maggio: in occasione dei lavori del Concorso Internazionale delle Nuove Rose Premio Roma (ricordate le rose vincitrici?), si apprese di quanto era appena accaduto a Brindisi. E fu in quella circostanza che si pensò di realizzare una nuova rosa quale simbolo contro la violenza.

La rosa ‘Melissa’ è nata poi dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Direttori e tecnici dei pubblici giardini e il vivaio francese: la varietà appartiene al gruppo delle ‘floribunda’, arbusti a cespuglio dalla ricca fioritura portati sui rami a mazzetti di 3-5 fiori, di color panna con sfumature ocra ed il cuore rosato dal tocco albicocca. Molto profumata e resistente, può essere coltivata in vaso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *