La rosa gigante? Bella, senza spine e possiamo coltivarla anche noi!

 

Picture 1 of 4

Non sembra una rosa, non profuma nemmeno come una rosa, ma quando è fiorita, la gente non può non fermarsi a guardarla e con un sorriso chiedere meravigliata: “Che cos’è?!? La voglio anch’io!”. Stiamo parlando della Rosa banksiae – in particolare la varietà gialla ovvero lutea, un ibrido di una rosa cinese che fu introdotto nella prima metà del 1800 in Europa da uno di quelli che venivano definiti “cacciatori di piante” e che ebbe da subito una grande popolarità, com’era giusto che fosse. E che sorprende soprattutto per la sua caratteristica più evidente: le enormi dimensioni.  Per la rubrica di Fiori&FoglieRose Perfette” la garden designer Elisabetta Pozzetti ci racconta come (e perché!) ospitare questa rosa gigante nei nostri spazi verdi…

UN GIGANTE TRA LE ROSE: Rosa banksiae var. lutea
È una rosa rampicante di grandi dimensioni che può crescere, negli anni, anche 10 metri e più, estremamente fiorifera, ricoprendosi di migliaia (avete letto bene, migliaia) di fiorellini, con molti petali leggermente retroflessi, color giallo primula – più intenso se il clima è caldo, raggruppati a mazzetti, che adornano come una ghirlanda i rami lunghi e flessuosi, ricoprendoli letteralmente. La sua fioritura è precoce: avviene tra la seconda metà di aprile e l’inizio di maggio e si prolunga per circa un mese, ma mi piace aggiungere che già all’inizio della primavera, quando molte altre rose sono in letargo, una miriade di boccioli lascia presagire lo spettacolo che avverrà, quando, poco per volta, i fiori si apriranno.

rosa_banksiae_luteaPREGI: PERCHE’ COMPRARLA
Vogliamo trovarle altre qualità? È praticamente senza spine, non si ammala quasi mai, non richiede potature (salvo per contenerla), negli anni sviluppa una corteccia arancio marrone che si sfalda aggiungendo un ulteriore elemento di bellezza, è semisempreverde (ma nelle zone a clima caldo le foglie persistono anche in inverno).

ROSA BANKSIAE, COME USARLA
Possiamo usare questa rosa per ricoprire un muro, disponendo con cura i suoi rami su un supporto, oppure un pergolato, o farla arrampicare su un grande albero (che ricoprirà letteralmente di fiori, così sembrerà che l’albero, se fiorisce, fiorisca due volte) oppure ancora lasciarla crescere liberamente, così i suoi rami flessibili ondeggeranno nella brezza. Qualunque uso decidiate di farne, sarà un punto focale del giardino. Avete notato che ho usato spesso la parola giardino? Date le ingenti dimensioni è quasi crudele costringere questa rosa a vivere in un vaso, seppure grande, perché la sua fioritura, in pochi anni, ne risentirebbe. Fate attenzione alla potatura, come detto non richiesta, ricordatevi che Rosa banksiae var. lutea fiorisce sui rami dell’anno precedente: non tagliateli!

Perché ho scelto di iniziare la mia rubrica “Rose Perfette” parlandovi proprio di questa rosa? Non solo perché è incantevole ma anche per farvi scoprire, in questo nostro viaggio insieme, che vale la pena conoscere molte altre rose diverse dalle classiche rose dei fioristi

11 risposte a “La rosa gigante? Bella, senza spine e possiamo coltivarla anche noi!

  1. Complimenti Dott. ssa Pozzetti, non avrebbe potuto iniziare meglio la Sua attesa rubrica. Attendo impaziente di conoscere le Sue prossime scelte. Cordiali saluti. Umberto Longhi

    • Ciao Maddalena,
      la trovi facilmente nei vivai specializzati nell’allevamento e vendita di rose (es. Rose Barni, Mondo Rose, Rose Rifiorentissime, Nino Sanremo, La Campanella, Le Rose di Piedimonte, Le Rose di Firenze, Meilland, ecc.): consulterei i loro cataloghi oppure telefonando, potranno dirti se la portano in vaso in una delle tante bellissime manifestazioni di giardinaggio che si svolgono in tutta Italia.

  2. Complimenti per la bella rubrica! Ho questa rosa banksiae molto bella, vorrei riprodurla in un’altro punto del giardino, è possibile?
    Grazie per la risposta e cordiali saluti
    Maria Rosaria

  3. Ho in un grande vaso una pianta di Banksie lutea, ma non mi fiorisce. Sono già 3 anni. Mio marito la pota continuamente. Quest’anno non ha fatto neanche foglie; è morta?

    • Ciao Maria,
      la Banksiae lutea non è una rosa da vaso… E non ha nessuna necessità di essere potata.
      Se proprio la si deve contenere, non lo si fa mai a fine inverno, come accade per le rose moderne, perché si perde l’unica prorompente fioritura, che è molto precoce nella stagione.
      Qualsiasi potatura va fatta invece dopo che la rosa ha terminato di fiorire.
      Il problema è che se, come mi scrivi, all’altezza del mese di aprile non ha neanche le foglie, e i rami sono secchi, temo possa essere accaduto il peggio…

    • Ciao Enzo,
      se metti il nome botanico ROSA BANKSIAE ALBA PLENA, i primi 10 risultati sono vivai che hanno questa magnifica rosa in catalogo. E molti spediscono direttamente a casa.

  4. Buonasera, grazie per la bella descrizione, ho sentito da una amica che il colore della rosa banksiae determina il profumo, può essere che la più profumata sia proprio quella bianca?
    Grazie

  5. Ciao pultroppo ho dovuto tagliare dei rami perché si erano rotti e volevo ricavarci nuove piantine mica mi puoi dare un consiglio , la mia pianta sta in un vaso enorme perché pultroppo in U.K. fa freddo e la copro in inverno

  6. È vero tutto ciò che è stato detto ,ma io posso aggiungere che non vuole morire. Ho dovuto farla potare alla base perché si era intrufolata in una siepe e la stava rovinando. L’anno successivo è rispuntata con bellissimi tralci al di sopra della siepe. Avrei dovuto immaginarlo perché me ne innamorai vedendola crescere sulla facciata di
    un fienile,ma poi aveva coperto tutto il tetto e si avvia va verso la casa del contadino!!!
    Maria Zanardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *