Apre le porte l’ippodromo con il cavallo di Leonardo

Milanesi e non, tutti invitati in un luogo che normalmente non è aperto alle visite: l’ippodromo di San Siro. Le porte si apriranno già a partire da domenica 18 marzo, ma l’occasione d’oro sarà quella del prossimo fine settimana, 24-25 marzo, in occasione della 26ma edizione delle Giornate FAI di Primavera. L’ippodromo quest’anno potrà essere meta di gite domenicali nel verde grazie al tour gratuito #scoprisansiro, che consente di visitare il Parco Botanico che si trova all’interno e che vanta 72 specie di piante anche rare ed esemplari di alberi secolari, oltre ad offrire l’opportunità di vedere da vicino il Cavallo di Leonardo, la più grande scultura equestre del mondo.

Il posizionamento della maestosa scultura – realizzata da Nina Akamu ispirandosi ai disegni di Leonardo – all’interno del parco dell’ippodromo, fu a suo tempo molto contestato, perché visto come troppo delocalizzato rispetto alle mete  turistiche meneghine. Ma di sicuro l’attinenza della sua presenza con il luogo è innegabile.  E la sua ambientazione di fronte ai grandi alberi, tra le vaste aree a prato, in realtà gli si adatta a meraviglia: anzi, non sfigurerebbe posizionarlo a terra, facendo a meno del basamento che lo rialza.

Forse per la location si tratta di un problema di comunicazione, che spesso, nel mettere in luce i beni preziosi del Belpaese, manca praticamente del tutto: i turisti che infatti sanno dell’esistenza dell’opera, si presentano puntualmente per ammirare l’enorme stallone. In questa chiave può essere letto il recente sforzo di valorizzare la struttura intera e il suo ruolo di polmone verde per la città. L’ippodromo e la prestigiosa scultura equestre saranno al centro di un grande progetto di valorizzazione che li porterà sotto i riflettori delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci. 

La sezione del sito dedicata alle visite: www.ippodromisnai.it/scopri-san-siro/

Una risposta a “Apre le porte l’ippodromo con il cavallo di Leonardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *