Look stiloso con gelsomino strisciante: ecco le fioriere per il balcone d’inverno

Le temperature particolarmente miti di questo autunno fanno venire voglia di sfoggiare un balcone verde, che rimanga rigoglioso e bello fino a primavera. Ecco dunque la terza proposta di Fiori&Foglie per comporre una fioriera in versione “Winter Color” (le trovate tutte qui)! Dopo la proposta di sfumature verdi, è la volta di piante dal look stiloso e contemporaneo in un gioco di intriganti contrasti cromatici. Protagonista della composizione è il gelsomino strisciante, in una varietà coloratissima, che splenderà nel grigiore della brutta stagione. Non solo. Anche questa fioriera cela una sorpresa primaverile: a marzo-aprile spunteranno mini iris blu e azzurri!

FIORIERA “WINTER COLOR”:
– 1 Gelsomino strisciante: Tracheolospermum asiaticum ‘Summer Sunset’ (circa 9,90 euro)
– 2 Heuchera ‘Boysenberry’ (circa 4,90 cad.)
– 4 Carex (circa 3,90 euro cad.): 2 Carex oshimensis ‘Everest’ e 2 ‘Evergold’
– 10+20 bulbi di Iris nani – Iris reticulata ‘Harmony’ e Iris hollandica ‘Blue’ (bulbi in sacchetto, circa 4 euro cad.)

– balconetta color verde bosco con sottovaso: circa 8 euro
– occorrente: terriccio universale, stallatico in pellets, argilla espansa

Iris reticulata ‘Harmony’

COMPORRE LA FIORIERA:
Abbiamo utilizzato cassette di plastica di circa 60 cm di lunghezza e 20 di profondità. Ricordate di stendere sul fondo un piccolo strato di un paio di centimetri di palline di argilla espansa che ricoprirete con un velo di terriccio universale e qualche pugno di stallatico in pellets che servirà a nutrire le piante tutto l’inverno.

A questa profondità, potete piantare i piccoli bulbi di iris nani, con la punta all’insù, in gruppo, vicini senza che però si tocchino, per una composizione più d’impatto. ‘Harmony’ è una varietà di iris che non si alza più di 20 cm mentre gli hollandica ‘Blue’ sono più alti, tenetene conto quando li posizionate! Coprite i bulbi con il terriccio e sopra, disponete le vostre piantine: in primo piano heuchere (sotto, aggiungete un pugno extra di palline di argilla, per favorire il drenaggio) con il colorato gelsomino asiatico (la sua crescita è lentissima, non temete!), e dietro i Carex, graminacee sempreverdi dalle foglie filiformi che daranno leggerezza senza imporsi. Coprite gli spazi vuoti con il terriccio, pressando leggermente con le mani, e date una bagnata lenta e profonda all’intera fioriera.

CURARE LA FIORIERA:
Queste fioriere sono fatte per durare: si tratta di piante robuste che non soffrono il freddo e mantengono bene il fogliame per tutta la cattiva stagione e oltre. Amano l’esposizione al sole invernale.

Bagnate le vostre fioriere una volta alla settimana finché le temperature sono ancora miti e non piove. Quando raffredda, bagnate leggermente ogni 15 giorni. Verso febbraio vedrete spuntare le foglie strette degli iris nani, che fioriranno con le prime belle giornate. A primavera inoltrata, potrete mettere le vostre fioriere invernali “a riposo” in un angolo e sostituirle con altre, che sfoggeranno i fiori della bella stagione!

NOTA
Riprende la rubrica di Fiori&Foglie dedicata ai balconi e ai terrazzi, spazi di solito disponibili negli appartamenti di città. Bando ai grandi investimenti, le fioriere e le ambientazioni proposte sono assolutamente a portata di tasca grazie ad un range di spesa contenuto. I Garden Viridea danno modo a voi che ci seguite di trovare facilmente nei loro numerosi punti vendita le piante citate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *