E quest’anno sul balcone arrivano le petunie nere

Novità per la bella stagione del 2011, appariranno di certo nelle fioriere dei balconi inglesi. E c’è da scommetterci, colpiranno l’attenzione. Le classiche petunie (a portamento eretto, non ricadenti), perfette per le balconette di città, avranno infatti un colore decisamente inusuale: un nero velluto assolutamente sorprendente. Buffo aver scoperto le petunie nere pochi giorni dopo aver parlato dell’Anthurium nero! Chissà se petunie di questo colore ci faranno gola o ci verrà spontaneo considerarle funebri (vedi commenti a quell’articolo!): all’estero le promuovono con il classico “Il nero va con tutto!”… 

Petunia 'Phantom' e 'Pinstripe'

Graham Rice, curatore della fantastica “Enciclopedia delle piante perenni” della Rhs (Royal Horticultural Society, l’associazione di giardinaggio più prestigiosa al mondo), suggerisce di accostare alla Petunia ‘Black Velvet’ piante come Helichrysum ‘Limelight’, le Bacopa a fiore bianco o i Coleus dalle belle foglie di tonalità verde acido, ma l’ho vista proposta anche con la vaporosa Euphorbia annuale a piccoli fiori bianchi. Io preferisco i contrasti, quindi l’accosterei volentieri ad una Petunia magenta o, più delicatamente, ad una Bacopa a fiori rosa o ad una Calibrachoa arancio 😀 

Petunia ed Euphorbia

Sarà poi interessante valutare come si comporterà questa varietà di Petunia sotto il nostro caldissimo sole estivo: quel nero velluto si rivelerà all’altezza? O sfumerà in porpora? Ai posteri l’ardua sentenza! Intanto sono state proposte anche due altre varianti di petunia nera, stavolta bicolori:  ‘Phantom’, nera con una stellatura gialla, e ‘Pinstripe’, nera con stellatura magenta.