Fiori per lei… o per lui?

Il 19 marzo è la festa dedicata a San Giuseppe, e per estensione, a tutti i papà. Pensando a qualcosa di diverso dal solito, si potrebbe valutare un dono floreale… al maschile! Ma mentre regalare un mazzo di fiori ad una donna è parte della tradizione e quindi dono sempre gradito, regalare fiori ad un uomo è un gesto piuttosto inconsueto.
Eppure sono molti i maschietti appassionati di giardinaggio, basta andare a qualche mostra specialistica o frequentare qualche forum dedicato alle passioni verdi per trovarne parecchi. Quindi è lecito presumere che questi uomini possano apprezzare la bellezza di una composizione floreale, tuttavia è difficile trovare un uomo che dichiari apertamente di gradire un mazzo di fiori. Secondo il galateo poi ci sono delle regole precise da rispettare se si vuol fare un omaggio floreale ad uomo…

Il galateo suggerisce che la soluzione più appropriata sarebbe una pianta in vaso, meglio se scelta tra quelle che non necessitano di cure particolari, ma pare che anche un cactus o un bonsai possano essere molto apprezzati in quanto facilmente collocabili su una scrivania.

Se però vogliamo proprio arrischiarci a regalare dei fiori freschi, il galateo consiglia di evitare colori pastello o fiori dal significato troppo romantico come le violette. Meglio quindi fiori dai colori decisi come giallo, arancio, rosso o blu e dall’aspetto forte e lineare come strelitzie, gladioli, protee, tulipani, iris e girasoli. Bisogna inoltre prestare una particolare attenzione alla confezione, evitando decori troppo leggiadri, nastrini o pizzi: in questo caso la parola d’ordine è sobrietà!

I fioristi in Rete si sono già posti il problema, ed ecco qualche soluzione curiosa che abbiamo trovato…

 

 

Ps. A questo proposito ci piacerebbe conoscere la vostra opinione o la vostra esperienza. Avete mai regalato fiori ad un uomo? E quale reazione ha suscitato il vostro dono? Ma soprattutto ci interessa conoscere il parere maschile su questo argomento …fateci sapere!

Luisella Rosa