Sopra ci sono i pannelli, sotto le melanzane. L’agricoltura acquista due dimensioni: sotto si coltivano piante nel terreno e sopra si produce energia pulita grazie a pannelli solari trasparenti. Questa l’innovazione inaugurata pochi giorni fa nel Belpaese dall’azienda agricola San Maurizio a Merlino, in provincia di Lodi.
La serra impiega 15mila metri quadri di pannelli al posto dei classici vetri, dando così vita ad una doppia produzione, integrata in un impianto che oltre ad accumulare energia dal sole, la utilizza direttamente per la coltivazione.
L’energia solare infatti crea l’elettricità che viene impiegata nel funzionamento delle celle frigorifere e nell’impianto di irrigazione, mentre l’eccesso verrà rivenduto al fornitore nazionale. L’investimento complessivo è stato di 3 milioni e 600mila euro circa. Paolo Locatelli, 45 anni, orticoltore, spiega che i pannelli utilizzati, da 80 per 120 centimetri, sono in materiale semi-trasparente che fa filtrare la luce, anche perché non ci sono le classiche bordature scure. Le melanzane? Si punta a produrne 180mila chili.