Se avete un terrazzo o una bella balconata ampia, vi siete di certo confrontati con il problema delle grandi fioriere. Ampie e spaziose, sostituiscono molto bene una miriade di vasi e vasetti disordinati che dovrete impazzire ad irrigare durante l’estate. Ma sembra che al mercato, le fioriere per i terrazzi e i balconi interessino molto poco. Poche le innovazioni, poche le idee e in genere, quelle poche, spesso sono da progettare su misura.
La soluzione al problema in realtà sembra semplice: considerato che non esiste uno spazio uguale all’altro, quello che serve davvero per un terrazzo moderno è una fioriera componibile. Dei “moduli” che si possono comprare separatamente e comporre liberamente a seconda dell’ingombro richiesto.
In questa direzione una delle poche cose interessanti che ho trovato è la fioriera curva di Teracrea, marchio del gruppo Deroma. Da 60 a 80cm di lunghezza, le fioriere curve “Infinito” fatte in fiberglass si prestano a soluzioni simpatiche, collocandole a spirale ma anche ad esse per esempio, e possono organizzare gli spazi usando le piante come un piacevole arredo verde.
Aggiornamento – 17 maggio 2011:
Ho chiesto all’azienda in questione il prezzo delle fioriere “Infinito”. Mi hanno gentilmente risposto: 522,00€
Per quanto riguarda il materiale, le fioriere curve sono fatte di Fiberglass, una resina mischiata a vetro estremamente resistente. Sottovasi inclusi.