Quest’anno la Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day) indetta dall’ONU avrà luogo domenica 5 giugno 2011: in tutti i paesi si svolgono manifestazioni e progetti per la protezione del patrimonio ambientale, continuamente minacciato dal nostro stile di vita. Ma lamentarsi non serve a nulla. In Italia c’è sicuramente qualcosa che possiamo fare per intervenire direttamente e dire la nostra su alcuni temi strettamente legati all’ambiente che ci circonda: è il Referendum nazionale del 12/13 giugno, dove saremo chiamati a rispondere a dei quesiti, tra cui l’acqua e il nucleare, fondamentali per il rapporto con il nostro pianeta. Andare a votare è un’opportunità che non possiamo mancare. Numerose comunque le manifestazioni che offrono le città italiane per il fatidico giorno: eccone alcune…
A Rovereto tra il 4 e il 5 giugno c’è Notte verde: il centro storico ospiterà eventi, convegni e spettacoli per sensibilizzare i cittadini sui temi della sostenibilità ambientale con l’aiuto di due testimonial d’eccezione, Syusy Blady e Patrizio Roversi. A Torino domenica è tempo di Bike Pride, il corteo in bicicletta con cui si vuole favorire la diffusione della due ruote più ecologica. Disney promuove sul suo sito comportamenti green rivolgendosi ai bambini. A partire da oggi, 3 giugno fino a domenica 5 giungo a Sarzana prende il via Expo Energy, manifestazione con espositori del mondo della sostenibilità e delle energie pulite.
Ma se siete voi ad avere qualche buona idea su come proteggere l’ambiente, potete partecipare all’iniziativa di Lifegate: consiste nello scrivere una lettera sostenibile al pianeta. A Santa Margherita Ligure parte Arte Mare Scienza Festival, iniziativa che punta a promuovere il promontorio di Portofino con il suo parco e la sua area marina protetta. Fino al 15 giugno si tiene Energia dei Colli, settimana di eventi ed iniziative su temi dell’ambiente, dell’arte, del paesaggio e del verde sui colli bolognesi, con il Premio “Panchina d’Artista” e la scoperta – perfetta per il tema della Giornata che quest’anno è la salvaguardia delle foreste – dei 22 ettari di Parco Cavaioni con i suoi alberi monumentali, appena ristrutturato.