Per San Valentino regala(tevi) il Love Pot di fragole e menta

lovepot_fragoleementa520

Il dono per San Valentino è sempre un dilemma: certo, con le rose andate sul sicuro, ma perché non pensare anche a qualcosa di divertente e diverso dal solito? Per esempio il LOVE POTuna fresca idea in stile orticolo che farà felice entrambi i partner e offrirà occasioni per godersi la vita insieme… E’ la proposta di Fiori&Foglie per San Valentino: regalare una fioriera godereccia 😀 dove crescano piantine di fragole e menta, perfette per il divertimento a due nella bella stagione che sta arrivando! Del resto se quest’anno sulla tavola degli innamorati ci saranno carciofi e olive, nulla impedisce che appesi in cucina ci siano fragole e menta. Insomma, preparatevi ad un goloso San Valentino tutto verde: non sapete come fare? Seguite le nostre indicazioni e il vostro “Love Pot” non potrà che colpire nel segno!


lovepot_fragoleementa300LOVE POT DI FRAGOLE E MENTA
– Piantine di fragola (circa 3 euro cad.)
– Piantine di menta (circa 4 euro)
– terriccio (5-6 euro)
– argilla espansa (3-4 euro)
– humus (circa 6 euro)
– vaso di plastica da sospendere (circa 10 euro)

Perché proprio Fragole e Menta? Non si tratta di una scelta a caso: sono infatti due piante che crescono benissimo insieme. Fragole e menta infatti adorano entrambi gli angoli un pochino ombrosi e umidi. Se le posizionerete all’esterno in un luogo dove possano godere di mezza giornata di sole, le vedrete crescere vigorose: l’ombra favorirà la produzione delle foglie nella menta e il sole donerà alle fragole frutti più zuccherini! Inoltre l’abbinamento funziona perfettamente in cucina: cocktail e bevande per l’estate beneficiano di entrambi gli ingredienti.

TANTI GUSTI DA SCEGLIERE
Inoltre esistono tantissime mente diverse, da quella al cioccolato alla menta ice marocchina, dal sapore più o meno speziato a quello più forte a quello più balsamico e aromatico, avrete solo l’imbarazzo della scelta! Anche per le fragole avete diverse opzioni: in questa fioriera potete vederne di due tipi, le classiche fragole “quattro stagioni” e le più raffinate Fragoline di bosco.

COME COMPORRE IL LOVE POT
L’operazione è davvero semplicissima e avrà un valore aggiunto importante per la coppia: non sarà un banale dono comprato ma creato proprio da voi con le vostre mani! Ecco come procedere: scegliete un vaso di plastica che si possa appendere ad un gancio sul balcone, meglio se abbastanza largo e dotato di riserva d’acqua in modo che sia comodo da bagnare. Sul fondo del vaso stendete uno strato di 2 o 3 centimetri di palline di argilla espansa e poi coprite con del terriccio un po’ torboso e qualche pugno di humus (quello di lombrico è ottimo e, lo direste? pure profumato!). Al garden cercate le piantine di menta e fragola in vasetto e collocatele nel vostro vaso.

UN GOLOSO EFFETTO WOW
Crescendo nei prossimi mesi, fragole e mente ricadranno piacevolmente con frutti e foglie oltre il bordo, decorativi e facilissimi da raccogliere. Qualche cuore a decorare il tutto, e il vostro Love Pot di San Valentino è pronto da… regalare …e presto, gustare! 😉


NOTA

Per la realizzazione del Love Pot di San Valentino, Fiori&Foglie si è avvalso di due partner fondamentali: il giardiniere professionista Sandro Degni che allestisce e manutiene da anni terrazzi e balconi a Milano, e Viridea, la catena italiana di garden center dedicati alle piante, alla casa e agli animali. Consultate anche la nostra Rubrica per balconi e terrazzi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *